Re: DIO VUOLE CHE !

Inviato da  redna il 6/7/2008 22:36:21
Gesusalva
citazione

LEGGETE LA BIBBIA


----
Probabilmente l'ha letta da un punto di vista sbagliato.
Evidentemente la traduzione non era delle migliori e chi ti ha insegnato a leggerla non ne capiva granchè di quello che volevano dire a quel tempo.


blckbart
le usanze del tempo erano anche peggio.
Attenzione però alle traduzioni che sono state fatte (e chi erano i 'personaggi' con cui volevano 'aver rapporti'...)Il racconto incomincia con abramo che si inchina davanti a questi tre personaggi e dice ....non passate SOPRA la mia tenda senza fermarvi...


citazione

E magari imparare da qualche dotto studioso la corretta interpretazione teologica di passi in cui beati patriarchi fanno prostituire la sorella in giro per il mondo (dopo essersela sposata) o di passi in cui pii e onesti padri di famiglia si scopano le figlie, vergini e minorenni, dopo essersi ubriacati.

----
Ritorno sulle abitudini del tempo. Era prassi normale sposarsi le sorellastra (come abramo) perchè esisteva la poligamia e perchè così il sangue non si contaminava (il dna...non cambiava...)
Queste erano sistemi di vita presi paro paro dai sumeri.
La casta dei sacerdoti era chiusa.Si sposavano in praticafra le varie famiglie della tribù.
Questo ai nostri tempi è riprovevole ma molte abtudini riprovevoli la nostra società se le porta dietro, pensando che siano anche virtù.

Bisogna soffermarsi sul perchè delle cose e non fare del gratuito moralismo, quando nemmeno ora, che siamo avanti con la 'civiltà' siamo riusciti e far di meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4478&post_id=122031