Re: DIO VUOLE CHE !

Inviato da  blackbart il 7/7/2008 9:18:46
Florizel:

Citazione:
blackbart, io in genere allungo la gamba e colpisco di piede o di ginocchio: dici che me la fanno passare?


Le regole bibliche relative al tag-team-wife wrestling (rissa in un bar con moglie/i di supporto) parlano chiaro: è vietata solo la "presa genitale".


Al2012:

Citazione:
La bibbia cosa a che fare con Gesù Cristo ??


Ogni religione in ascesa finisce per fagocitare quelle che c'erano prima: così il cristianesimo si è sovrapposto alla tradizione giudaica pre-esistente (e non solo!).

Citazione:
E’ vero che la traduzione corretta del Padre nostro è “Padre nostro che sei OVUNQUE” è quella corretta, mentre la versione “Padre nostro che sei nei CIELI” è un errore (o mezzo “sottile” di controllo) di traduzione??


Se Il Padre Nostro fosse ovunque dovrebbe essere anche nella testa di Bush e - cito una frase di un famoso utente - nella "Natura Benevola che ci dona la Malaria"..

Ma a questo punto saremmo dinanzi a gravi paradossi teologici:

- Dio permette il male nel mondo perchè è malvagio e contraddice quindi il messaggio di Gesù?
- Dio è incapace di contrastare il male e quindi, negando di fatto la sua onnipotenza, contraddice se stesso?
- Dio soffre di sdoppiamento di personalità nel senso che il Dio naturale dell'universo (che è "ovunque") non è il Dio spirituale (che è nei "cieli")?
Ma se esistono due Dei nessuno dei due può essere Dio che è per definizione uno e onnipotente.

Che pasticcio!

In effetti il "Dio che è ovunque", nonostante il "Padre Nostro che sei nei Cieli", si avvicina molto alla teologia cattolica in cui Dio è addirittura pregato per modificare lo stato delle cose materiali (malattie, guerre e carestie, ecc...).
In realtà ci sono state minoranze cristiane (per esempio i Catari), perseguitate dalla Chiesa di Roma, che credevano che l'Universo fosse addirittura una creazione del Demonio ovvero del lato oscuro di Dio.

Cito da Wikipedia:

Appoggiandosi ad alcuni passi del Vangelo, in particolare quelli in cui Gesù sottolinea l'irriducibile opposizione tra il Suo regno celeste e il regno di questo mondo, i Càtari rifiutavano in toto i beni materiali e tutte le espressioni della carne.
Professavano un dualismo in base al quale il re d'amore (Dio) e il re del male (Rex mundi) rivaleggiavano a pari dignità per il dominio delle anime umane; secondo i Càtari, Gesù avrebbe avuto solo in apparenza un corpo mortale (docetismo).
Essi svilupparono così alcune opposizioni irriducibili, tra Spirito e Materia, tra Luce e Tenebra, tra Bene e Male, all'interno delle quali tutto il creato diventava una sorta di grande tranello di Satana (una sorta di Anti-Dio diverso dalla concezione cristiana) nel quale il Maligno irretiva lo spirito umano contro le sue inclinazioni rette, verso lo Spirito e verso il Tutto. Lo stesso Dio-creatore dell' Antico Testamento corrispondeva al Dio malvagio, a Satana.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4478&post_id=122074