Re: Meditazione

Inviato da  sitchinite il 9/4/2009 0:59:34
Personalmente penso che non ci sia nessuno spirito malefico che invade, ma uno stato alterato del proprio subconscio che riaffiora... anzi che essere uno 'positivo' é uno 'negativo'. Generato da problemi personali irrisolti che giaciono molto infondo nella persona, o da paure inconscie, squilibri etc.
Paradossalmente é più comune nelle persone che hanno una infarinatura di esoterismo od occultismo ma non abbastanza profonda, piuttosto che nelle persone che ne sono completamente a digiuno.
Gli esoteristi classici, quelli legati alla cabala, parlano di stato qliphotico anzi che sephirotico. Chi ha una formazione anche vagamente religiosa esteriorizza il proprio subconscio attribuendo gli stati a entità eteree.
Nell' ambito dei 'maghi' meditatori fino a trentina di anni fa questa 'dipendenza' dal sistema usato era evidentissima... chi era di estrazione ermetica non contemplava meditazioni su altri sistemi, per esempio quello elementale, e viceversa. Questo perchè in loro si erano ormai archetipizzate determinate strutture diventate così ferree da non permettere all' inconscio di staccarsene...
solo quando c' é stata la 'traduzione' (Circle city) di Rowe tra il sistema elementale e quello ermetico é nata una nuova scuola (molto ristretta)... anche l' avvento del chaotismo ha permesso l' apertura del subconscio a nuove esperienze...
ho assistito a sessioni chaote veramente belle e suggestive.. gruppi di meditazione in cui ogni membro usava un sistema diverso (dall' animistico dell' Umbanda all' enochiamo) ma condivideva le energie con gli altri.

E' vero bisogna farci attenzione, sopratutto esercitare prima l' autocontrollo e la capacità di 'non spaventarsi' se il corpo manifesta certi segni (tremori, tachicardia, sensazione di nausea etc) e se a un certo punto ci si sente come se :'cavolo... ma allora è vero'.
La prima sensazione é la euforia della sorpresa, poi generalmente viene la paura...

Ad ogni modo memphisx il consiglio di sever é giustissimo, se stai iniziando é meglio che tu abbia una guida molto esperta.

Questo ad ogni modo se vuoi andare fino a livelli avanzati, se ti basta una pratica di rilassamento e miglioramento personale penso che puoi anche non farti tutti sti problemi...
cura però molto la respirazione e impara a non 'chiudere' l' aria :)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4755&post_id=137396