Re: Meditazione

Inviato da  Vyoletta il 20/4/2009 18:11:31
Carissimo, sono iscritta a questo sito da tempo ma solo ora mi è venuta voglia di partecipare (anche perchè ho già partecipato a forum di discussione e la maleducazione degli utenti era spesso scoraggiante, quindi dopo un po', me andavo), cosa di meglio su un argomento come la meditazione che tanto mi interessa per inziare?
Personalmente posso dirti la mia esperienza, ma come ben saprai, la meditazione è un'esperienza fortemente induviduale, anche se volta all'universale, come tale quindi, non ci sono libri o consigli più o meno validi, se non quello di liberare la mente da ogni tipo di barriera, preconcetto o pregiudizio (come se fosse semplice arg!!!). All'inzio potrà sembrarti quasi forzato, poi poco a poco diventerà naturale e la cosa migliore della meditazione è che non c'è confine e non c'è "arrivo", ogni volta puoi vivere un'esperienza diversa. Ti capiterà anche il giorno in cui non riuscirai a meditare, non fa nulla, non insistere e aspetta che il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito te lo chiedano nuovamente. Questa è una cosa importante che la mia maestra di yoga tibtano mi ha insegnato.
Un'altra cosa meravigliosa della meditazione è che sarà un'esperienza sperimentale, solo tua e che non dovrai "credere" a cosa che ti vengono raccontate, perchè più andrai in profondità, più tu stesso sperimenterai.
In ogni caso ci sono dei bei testi sulla meditazione e in particolare di consiglio quello di Goleman.
Un sito molto valido, serio e ampio è meditare.it
Un saluto sperando che questa esperienza possa apportarti molto.Citazione:

menphisx ha scritto:
Qualcuno la pratica ?
Consigli ? Esperienze ?
Ho appena cominciato e mi pare molto interessante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4755&post_id=137716