Re: Cecilia Gatto Trocchi - dal thread sui films

Inviato da  sitchinite il 20/1/2009 23:58:51
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Nell'intervista segnalata da Descartes, tutto quello che la professoressa dice è corretto, e mi sembra che su questo ci siano pochi dubbi.

Purtroppo lei ha sempre studiato questi argomenti da "scettica", sottovalutando la pericolosità dell'inserirsi in certi ambienti.

Blessed be


I dubbi ci sono eccome. Come suo solito confonde esoterismo e satanismo.
"Persone che sono passate dal marxismo all esoterismo... da una visione materialista a una spiritualistico-energetica cercando di evocare dalle forze del male ulteriori poteri di conoscenza, di sapienza e anche di intervento nel mondo"

Una cosa del genere fa rabbrividire perfino il più scalcinato degli studiosi di esoterismo.

"esoterismo gnostico venato di occultismo...."

esoterismo di per se abolisce la gnosi, ma lei questo non lo sa.
La gnosi considera la materia una degradazione delllo spirito, e l' universo una degradazione dell' emanazione divina. L' esoterismo invece considera la materia come il guscio attravero le cui sensazioni l' anima si arrichisce e nel 'ciclo delle morti' riempie lo spirito.
In questa ottica la materia é vista come la tappa fondamentale della evoluzione dello spirito, tanto che il percorso dei sephirot porta da Malkut, il regno basso, confinante con la materia, fino a Kether la corona della divinità, ma passando attraverso un graduale percorso.
Ogni tappa de percorso è basilare per la successiva.

L' occultismo nei confronti della gnosi ha lo stesso atteggiamento. Il motto fondamentale dell' occultismo é 'Ex tenebris ad lucem', che se nella sua normale traduzione 'dalla tenebra conducimi alla luce' non fa riferimento al divino, e quindi potrebbe essere erroneamente visto in chiave gnostica cioè solo votato all' aquisizione della conoscenza (fine ultimo della gnosi), nella accezione data da Papus il 'tenebris' é Malkuth, e la 'Lucem' é Keter.

Riguardo alla morte della Gatto Trocchi... non vedo nessun mistero... si é suicidata in seguito alla morte del figlio.
Avevba tentato già il suicidio circa 6 mesi prima, ingerendo sonniferi.
La seconda volta é stata quella buona, e a me onestamente non manca di certo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4841&post_id=132799