Re: Se Dio è buono perché c'è il male?

Inviato da  yarebon il 2/4/2009 11:43:40
penso che questa domanda se la faccia chi ha una visione "antropomorfica di Dio", quelli che lo vedono come un giudice o giustiziere che ci mette alla prova, un uomo con la barba lunga e bianca e che addirittura è qualcosa al di fuori dell'universo e che quindi la creazione addirittura potrebbe contenere Dio, cosa che ci porterebbe a dire che la stessa creazionepuò influenzare Dio.
A mio parere esiste semplicemente la vita e la "matrice" in cui ci troviamo (termine stra abusato ma che fa capire il concetto che voglio esprimere) per sopravvivere ha bisognodi opposti e dualismi.
A me piace l'immagine di un Dio che si conosce e si specchia tramite le esperienze di ognuno di noi, di ogni essere vivente che è poi anche il pensiero espresso dal link di SENTIERO. Da ciò se ne deduce come diceva anche Gesù nel vangelo di Giovanni "la divinità è dentro l'uomo, Dio è in ogni uomo... voi siete dei e farete cose più grandi di me...".
La gnosi afferma che la matrice in cui siamo è una creazione di un demiurgo malvagio e che noi siamo incatenati all'interno di questa realtà che ci fa dividere la realtà e le persone per categorie, ma alla fine tutto è un gioco, Dio ha bisogno di esperienze e della "manifestazione" per conoscersi, molti hanno preso seriamente questo gioco e tanti dimenticano che è solo una recita, un gioco e spesso ciò ci porta a recitare parti drammatiche e tragiche, visione molto poetica che io condivido.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4921&post_id=136983