Re: Se Dio è buono perché cè il male?

Inviato da  sever il 3/4/2009 14:58:33
Ciao Yarebon.
Io sono cosciente di una cosa: l'individualità è un mistero. Non riesco a capacitarmi di questa cosa. Ti do ragione quando dici che tutto è connesso, perché siamo parti integranti di Dio, siamo sue cellule. Ogni cosa esistente concorre a formare Dio, sia la sua parte fisica, il Cosmo, sia la sua parte spirituale, ciò che viene definito Spirito, o Mente.

Come il nostro corpo, formato di cellule, non potrebbe esistere se esse non esistessero, così Dio non potrebbe esistere se noi, infinitesime sue parti, non esistessimo. Ciò che mi lascia perplesso è credere che tutto, in fondo, è un'illusione. Ma io, tu e gli altri siamo un'illusione? Soffrire o gioire è illusione di chi, nostra o di Dio? Bisognerebbe chiedere a chi soffre atrocemente se le sue sensazioni sono o no illusioni! Sinceramente non so darmi una risposta su questo punto.

Per quanto riguarda ciò che viene chiamato male io lo chiamo sperimentare. Il "male" è commettere degli errori per ignoranza. D'altronde si impara anche dagli errori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4921&post_id=137070