Re: Se Dio è buono perché cè il male?

Inviato da  sever il 5/4/2009 14:58:13
Citazione: la vita è un sogno dentro a un sogno.

Se la mia vita è un sogno e io sono un sogno di Dio, vuol dire che io sto sognando che esiste un Dio. Ma se è solo un sogno vuol dire che Dio in realtà non esiste, perché Dio esiste in quanto io lo sto sognando, ovvero immaginando. Siccome non potrò mai svegliarmi, perché sono un sogno di Dio, questo sogno durerà per l'eternità, essendo Dio, per definizione, eterno.

Comunque, il male esiste perché l'uomo è libero. Questo male, però, è la cocciutaggine umana di reiterare gli errori che commette, altrimenti sarebbero semplici esperienze. L'origine del male sta in questa perversione umana, la reiterazione degli errori. essendo l'uomo libero.

Proprio la libertà umana esenta Dio da ogni responsabilità. Inoltre, questa nostra libertà ci fa capire che Dio non è preveggente, non può sapere quale scelta farà un uomo, proprio perché è libero. Se un uomo si trova ad una biforcazione e deve fare una libera scelta, essendo libero come può Dio sapere in anticipo se andrà a destra oppure a sinistra? Dio può solo sapere quali saranno le conseguenze della sua scelta, perché altri hanno già percorso entrambe le vie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4921&post_id=137134