Re: Se Dio è buono perché c

Inviato da  yarebon il 10/4/2009 17:43:41
Citazione:
l mio pensiero é il seguente: il male esiste perché Dio é buono



Ragionando da questo punto di vista, l'universo intero sarebbe assoggettato anche da una forza che non è Dio (il male) ed addirittura ne potrebbe venire "inghiottito" che mi pare una considerazione molto cristiana e che rimanda alla dannazione eterna e al tormento per i peccatori.
La metafora della rotta è interessante, ma vista in un'ottica bene e male, riporta al concetto di Dio come giudice che poi è il Dio degli eserciti biblici.
Come ho già detto io non vedo Dio come qualcosa di separato, come qualcosa di contenuto in qualcosa o fuori la sua creazione, esiste la vita che ha diversi gradi di consapevolezza. Parlare di male nell'ottica dualistica significa vedere l'esistente come qualcosa che ad un certo punto si è ribellato al "creatore" e ha ingaggiato con lui una battaglia eterna del tipo bene contro male e ciò vorrebbe dire (per assurdo) che questa battaglia potrebbe essere persa da Dio, perchè molti soccombono al male.
A mio parere molti confondono Dio con quello che gli gnostici definivano semplicemente il demiurgo inferiore quello che ha creato il nostro universo.
Se Dio è vita come la mettiamo che il male agisce nella vita ed è anch'esso consapevole? Non è forse più giusto dire che a colui che chiamiamo Dio non è corretto dare aggettivi di qualità? (buono o malvagio?)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4921&post_id=137539