Re: Se fosse andata davvero così?

Inviato da  florizel il 7/5/2009 16:10:37
ahmbar
Citazione:
Gesu' parlava di trinita', e per me si riferiva a "mente corpo e spirito", di cosi' in cielo come in terra

Non so quanto sia preciso affermare che il concetto di “trinità” sia stato introdotto dal Concilio di Nicea oppure se già esisteva nel cristianesimo originario, ma convergo con la tua intuizione.
Nello stesso “porgi l’altra guancia” sono più presenti tracce di dottrine karmiche, a mio avviso, piuttosto che l’interpretazione volta alla “rassegnazione” che ne dà la chiesa.

Concilio di Nicea.

Quanto alla Maddalena, anche a Maria madre di Gesù sembra sia stato riservato un trattamento apparentemente antitetico, ma simile in merito al suo "disconoscimento" in quanto elemento "terreno":

Deificazione di Maria.

sick-boy
Citazione:
Uno storico puo` avventurarsi in questo campo. Ma, in termini religiosi, gli apocrifi sono carta da parati, vista la coerenza dottrinale dei vangeli.


Guarda, io credo che la “fede” (pur essendo personalmente carente, in questo) non abbia nulla a che vedere con la ricerca storica. E’ semmai sulla sua distorsione che l’istituzione papale fa poggiare il credo religioso. Senza la manipolazione dei testi degli apostoli, resi quindi riferimento e “confine”, un “credo” libero di spaziare in ambiti molto profondi, e spesso “liberatori”, avrebbe costituito una minaccia per qualunque potere che intendesse servirsi dei dogmi per radicare.

Citazione:
mi ha sempre emozionato di piu` il mio newtoniano su Giove

Posso solo lontanamente immaginare (e pregustare) cosa si provi ad osservare Giove…
Ciao, carissimo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4978&post_id=138219