Re: Luogocomunardi e religione

Inviato da  Calvero il 27/11/2009 0:34:47
Citazione:

Lezik85 ha scritto:
Citazione:
....credo nella multidimensionalità....


Ciò include anche mondi paralleli? (è una domanda seria, mi incuriosisce questo aspetto).

Citazione:
se è come dici tu, il senso è malinconico cazzo.


Era infatti quello il senso. Precedentemente il mio pessimismo cosmico raggiungeva livelli che Schopenauer poteva solo sognare.
Cercavo la cosidetta pace dei sensi. Ed imboccare la via buddhista mi ha garantito una nuova realtà di vita, che mi ha sollevato dai crucci quotidiani insegnandomi a vivere l'oggi (il presente) con più leggerezza. Facilitando la transizione del mio essere da Schopenauer a Lorenzo de Medici (per fare un esempio più terra terra).
Le meditazione soprattutto ha ampliato i miei orizzonti facendomi notare cose che prima mi sfuggivano, sviluppando il cosidetto "sesto senso".
Anche se sono ancora ben lontano dal nirvana

Citazione:
..ma piuttosto <<perché lo hanno inventato?>>


Per giustificare l'esistenza dell'uomo.


Se uso un parolone come multidimensionalità, esso lo relego alle mie esperienze e alle coordinate in cui molte letture e scambi (a quattrocchi) interpersonali mi hanno portato a testare. Di mondi paralleli non credo di poter parlare.. intesi come strutture sociali in altre dimensioni, ma percepisco la mia essenza su ben altre <<frequenze>> ( e in questo caso reputo il termine correttissimo) in antitesi, appunto, ai 5 sensi della nostra realtà, per capirci. Le mie esperienze, dei miei amici, di mio fratello e di altre persone non mi hanno dato risposte in senso statistico, ma in senso qualitativo.

Credo che i sogni, per entrare in punta di piedi nell'argomento, abbiano assolutamente una valenza psicologica e anche razionale, ma contemporaneamente siano il "portale" che fa accedere alle altre frequenze. Quindi, <<multidimensionalità>> è un termine che trovo avvicinarsi a questi concetti, ma che non esprime a dovere quello che vorrei dire.

Poi.

Il fatto che dici che la meditazione abbia ampliato i tuoi orizzonti, è in contraddizione con la ricerca "malinconica" a cui prima mi sono riferito.

Si dice <<quando il saggio indica la Luna, lo stolto guarda il dito>>.. credo che ogni forma di sapienza non possa mai essere incanalata attraverso una sorta di paradigma spirituale. Anche nel momento in cui si dice << sono Buddhista>> non sei più Buddhista.. non so' se mi spiego.. è un po' difficile esprimermi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=5378&post_id=152461