Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  nygandy il 24/4/2015 13:26:52
slobbysta

Dio è una semplificazione "moderna", ma in realtà...paganesimo o vari Dei sono più prossimi alla verità vivente sono l'essenza umana, la forza del mare del sole della terra...le vibrazioni dei diversi materiali sono alla base della cultura umana...
Ma gente ben specifica ha introdotto l'oblio di un Dio solo, cattivo e stupido per i raffinati intellettuali, da pregarlo e adorarlo per l'ovino umano...un Dio che crea uomini storpi e frustrato li punisce...


Interessante.

La domanda del topic è più generica mi pare però.
Nel senso che "il concetto di Dio" (di "religio" direi quindi) esula dal fatto che il Dio sia uno o più di uno.
Il resto sono altre considerazioni.
Il problema vero è che, a più livelli, nella storia dell'uomo, limitiamoci all'uomo, questo dilemma si è sempre riproposto senza soluzione.

Per me la risposta alla domanda "perché è nato il concetto di Dio?" è legata alla RELIGIO appunto, il timore e la necessità di spiegazione di ciò che non è spiegabile e spiegato.

Nelle mie considerazioni vado poi oltre e dico che:
-non solo la religio NON E' ELUDIBILE in quanto ad oggi NULLA è spiegato sulla "creazione", ma il tema stesso dell'INIZIO dell'Universo, quale esso sia, è del tutto inesplorato e NECESSITA' l'esistenza di DIO, cioè di un'entità che si sottrae alle leggi del tempo e dello spazio per dare forma ad essi.
Quello E' DIO, non c'è niente da fare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=271200