Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  mc il 24/4/2015 14:47:06
nygandy
Citazione:
Quello E' DIO, non c'è niente da fare...

Si ... QUELLO e' anche NIENTE (o se preferisci TUTTO): e' solo una parola, solo un soprannome... che non dice nulla di piu' di quello che si supponeva prima di chiamarlo cosi'.
E' talmente vuoto come contenuti, come conoscenza, che e' necessario elaborare, da noi stessi, tutto cio' che gli compete per esistere.

Se si inizia a ragionare in questi termini di cio' che non si conosce, e' probabile che rimanga quello sostanzialmente e' davvero per noi : qualcosa di sconosciuto da esplorare.
Se solo si prova ad accostare questa dimensione sconosciuta ai concetti convenzionali sull'argomento ("dio") il tutto prende connotazioni specifiche (a seconda del proprio credo): penso che non ci possa essere qualcosa di piu' falso tra le "verita' assolute", di una verita' "assolutamente" relativa.


***

"DIO":
Un "nickname" per associazioni a delinquere.


***
Shavo
Citazione:
La tua domanda è senz'altro interessante e mi dà da pensare, lo ammetto. Il fatto è che più ci penso e più mi sembra assurdo cercare una risposta... è come chiedere a un sasso di prepararti il caffè! Mi capite? Come fai a chiedere a un sasso qualcosa? Non ha le specifiche ne per ascoltarti ne per immaginare un caffè, e tantomeno prepararlo :D

Eheheh...
E noi siamo gli stupidissimi sassi nell'esempio???
... ahaha... grazie.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=271205