Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  mc il 24/4/2015 21:22:57
Mrexani
Ahahah...
Mi scuso.
Il distacco nei riguardi dello scomunicato teutonico è dovuto al fatto che non lo conoscevo affatto.
Le conclusioni che ne ho tratto si possono considerare pacificamente parziali.
Diciamo che di quel poco che ho letto non condivido affatto l'approccio, senza mettere in discussione l'intera produzione filosofica del teologo (almeno per il momento... Hehehe ...scherzo).
Ti dico già che non approfondirò, per conto mio, l'(immagino)intenso lavoro del crucco, ma se si vuole ragionarci su, sarei disposto ad accontentarmi delle tue argute sintesi.
Citazione:
Se quella è un antropomorfizzazione, qual'è per te, un ragionamento o una visione non antropomorfizzata?

Dal punto di vista letterale e grammaticale è facile rispondere. Aiuterebbe non indicare l'inconoscibile usando un pronome personale.
Potrebbe sembrare un dettaglio ma usare un lessico adeguato significherebbe, innanzi tutto, focalizzare meglio i percorsi logici. Un "approccio" inadeguato continuerebbe a creare percorsi evocativi, presumibilmente circolari, "autoreferenti" e ridondantemente misterici.
Citazione:
Troppo oltre cio' che teoricamente si prefigge come proprio limite.

Non ho capito ciò che intendi.

Semplice ... :
La comprensione della divinità è oltre la divinità stessa.
Un "Tutto" compreso (comprendere, capito) da una esistenza come quella umana non può ambire a ciò che ci si convince di aver capito.
Citazione:
Troppo irrazionale per cercare di imporre la propria logica

Per usare dio come dato di una equazione da risolvere e ragionare su di esso per dimostrarlo bisogna imporsi una fede che non può considerarsi logica... razionale. Irrazionale perché non ci sono motivi validi (razionali) per quella fede... Che è, alla fine dei conti, la semplice scelta di credervi.

Citazione:
come un supercazzolaro

Ahahah... Guarda che allora mi metto a biasimare te che hai citato quell'estratto... Che a me sembrava una supercazzola. Non mi offendo se reputerai questa mia sensazione superficiale (lo so che lo è). Spero di poter argomentare meglio se necessario.

Ciao
mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=271211