Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  alroc il 25/4/2015 20:05:41
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
E' meglio dire Taoismo, il Tao è un'altra cosa, non è per niente una filosofia

In ogni caso quando i taoisti dicono che "Il Tao si comprende col Cuore, e non con la Mente" (Cit. fondatore della Chiesa Taoista d'Italia) intendono una cosa ben precisa. Io non penso che la nostra natura sia solo quella di vedere tutto in modo dualistico (è ANCHE quella). La vera natura umana è molto più ampia.


Il Tao che si comprende con il cuore e NON con la mente è un concetto duale.

Il Tao è, non va compreso, esso si vive come stato dell'essere. La mente viene demonizzata come ostacolo, ma è solo uno strumento. La nostra mente (che non corrisponde con il cervello, quello è la manifestazione materiale) è un tramite, un "registratore" delle nostre esperienze.

Immagina di essere un pixel, ogni mente umana corrisponde a uno di questi minuscoli tasselli che sono il Tao. Ogni pixel concorre a ciò che è il Tao, la loro "posizione" rispetto agli altri dà il quadro generale che è comunque un tutto indistinto perchè il Tao è tutto, uno, etc.

La mente umana in questo contesto ha una funzione ordinatrice, cioè fornisce delle coordinate, io sono qua, tu sei là, io mi chiamo, tu ti chiami, io ho un'età, tu ne hai un'altra, etc. Questa "geometria" coscienziale permette ai singoli individui di collocarsi nel quadro generale e di acquisire individualmente le proprie consapevolezze, di espandere la propria esperienza del Tao in solitaria.

La funzione della mente dunque è fuorviante quando il suo bisogno compulsivo di ordinare è ecCessivo, ma quando essa è in equilibrio con il cuore è lì che vivi il Tao.

Dal mio punto di vista non è solo con il cuore che si vive il Tao, ma nella compenetrazione dei due aspetti dell'animo.

PS Taoismo e non Tao...ok!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=271233