Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Farvatus il 6/6/2006 21:09:30
Citazione:
Riguardo alle varie ipotesi sul sessuale, mi unisco alle spiegazioni di Farvatus, anche se aborro la teoria generalissima secondo la quale il disprezzo per l'attività sessuale derivi da una sorta di frustrazione da "impotenza", o semplice sfogo, verso di essa (con conseguente fioritura di tale disprezzo nei ceti prettamente intellettuali) - io personalmente, come anche molte persone più importanti prima di me (da Saffo a D'Annunzio, passando per Abelardo e Casanova, con tutte le differenze del caso) saremmo l'esempio lampante che una vita di medio/alta libido e intensa attività riflessiva possono conciliarsi più che bene


Allora questa mia interpretazione in verità fa parte di una più ampia teoria sull'origine dei Talenti. Non ho detto in senso assoluto che l'attività speculativa, nega la sessualità, ho solo inteso che è un metodo molto usato nella vita monacale, non solo cristiana. La sua funzionalità è provocare un sovraccarico di energie che non potendosi sfogare in una direzione si sfogano nell'altra, provocando uno sviluppo di complessità a livello mentale sia in senso razionale, sia in senso, forse ancora più importante, intuitivo.
Per quanto riguarda i talenti, la questione forse sarà riduttiva ma io sono convinto che una buona parte dei nostri atteggiamenti nascono per fini riproduttivi. Lo sviluppo dei talenti e la loro diversificazione può probabilmente trovare una spiegazione parziale in tale tesi. E' nelle difficoltà della selelzione naturale e sociale che l'evolzuione può sviluppare in noi strade nuove ed inattese.
La mia tesi sul sessuale tra spirtualità e Sessualità non nega affatto, che le due cose non vadano d'accordo, anzi, pone solo all'attenzione che è una tendenza spesso riscontrata. Ognuno trova il suo equilibrio, non esistono specie non esistono generi, ma solo individui, è a volte la via dell'eccesso è la via della saggezza.
Perciò Zelan, continua pure a fare l'attore porno... E non temere che speculando incorrerai difficoltà professionali.

Anche tu MC, non ti preoccupare, a fare il monaco ate non ti ci vedo proprio...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=27651