Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  fiammifero il 7/6/2006 9:45:46
Utopia: Citazione:
io che conosco bene voi umani ,dico di si.


Ciao alieno,avere una Chiesa più sincera significherebbe la sua sparizione
Dovrebbe ammettere che è stato costruito tutto a tavolino,insieme a quel furbacchione di Costantino ,per quanto concerne il Cristianesimo e sue diramazioni successive.
Ti sembra fattibile anche per le altre religioni?

Vulcan: Citazione:
Ho proposto a Santaruina il tentativo di un post di sintesi esplicativa e imparziale che facesse ripartire il tread consentendo a nuovi utenti di inserirsi in modo adeguato e produttivo...e con nuova linfa ...


Concisamente: molti di noi,tra cui io,sosteniamo che il concetto di Dio sia nato nella mente dell'uomo perchè non ha risposte a tanti interrogativi partendo dai primi esordi dell'uomo che adorava il fuoco,la luna,il sole,etc.
Dal paganesimo si è passati al monoteismo attraverso la Bibbia scritta non si sà da chi e perchè (anzi il perchè è chiaro paura,gerarchia,sottomissione ,potere,razzismo) e per coercizione,usi,costumi e tradizioni è arrivata fino ai giorni nostri con tanto di filosofi,scenziati che si scontrano per dimostrare l'esistenza o la non esistenza di Dio.
Allo stato nessuno può dirlo,nè in un senso nè nell'altro è solo questione di fede.
Santa parla di sentire del cuore,ma lui è speciale ed oltretutto ortodosso e grande studioso di questioni religiose ed è credente. Nel mezzo di tutto ogni tanto si divaga,ma è sempre attinente alla religione,alla spiritualità,ai miti alle leggende,con leggerezza ed umorismo che rendono piacevole questo forum da cui si apprendono sempre cose nuove.
Più concisa di così non riesco,dò la palla a Santa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=27772