Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  padma il 8/1/2006 12:01:27
Interessante la teoria di questo Jaynes.
Cercherò il libro.

L'idea di fondo è molto interessante.
L'esistenza di entità, su piani di coscienza differenti dal nostro, è radicato in molte culture e tradizioni millenarie, nel post Santaruina accenna all'Iliade ed alla Bibbia, ma se ne parla anche nelle tradizioni tolteche e, dall'altra parte del mondo, nella cultura tibetana (venivano identificati come daki o dakini.
E' una coincidenza?

Anche la possibilità che in passato l'uomo potesse "comunicare" più facilmente con loro è plausibile (ed è plausibile anche che lo potesse fare in virtù dell'assunzione di sostanze oggi irrintracciabili o proibite).

Dissento invece su di un punto.

Non chiamerei queste entità, anche supponendone l'esistenza, superiori. Propenderei più per il chiamarle DIVERSE. Che poi possano essere scambiati per dei, ed attribuiti loro poteri di gestire fenomeni all'uomo ingestibili, questo è possibile..

Per quanto riguarda l'idea di un dio SUPERIORE, ritengo altresì plausibile la spiegazione "ufficiale", non condividendo appieno l'analisi di Paxtibi che presuppone la precedente scissione tra giusto e sbagliato. L'uomo che incorre in fenomeni pericolosi, a lui inspiegabili, fugge sì, ma è normale che possa associare questo evento (ad esempio il fulmine) a qualcosa che lui ha fatto in precedenza (o appena fatto).
Un po' come il cane che, strappata una maglia a morsi, viene punito dal padrone. Associa così il suo mordere la maglia con la punizione, e non propenderà a non farlo più in seguito. Non c'è traccia di senso di colpa in questo processo.

Per quanto riguarda la diatriba scienza-religione, ovvero sul come e sul perchè, io personalmente rifuggo da questa visione. Vedo il "come" ed il "perché" come la stessa cosa. Oppure, come qualcuno ha postato, il come è già il perché. Non vedo il motivo di distinguerli, e di ricercare "mandanti" superiori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=5911