Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  Nero il 10/1/2006 3:16:20
Molto interessante e condivisibile questa scorribanda omerica da parte di Jaynes.

E' vero che l'intervento divino, nell'Iliade, può accomunarsi alla coscienza umana che è magistralmente cantata dal poeta, forse per delineare il rapporto tra questi e gli dei e tra entrambi e il loro fato. Spesso gli dei spiegano i fenomeni o si palesano agli uomini per rivelare il loro fato.
Un fato del cui potere non disponevano gli stessi dei olimpici.

Ma sempre di opera epica e poetica si tratta.
Non concordo con l'illustre psichiatra in merito alle conclusioni che, partendo da una idea acuta, egli sembra applicare come sistema dell'età micenea.

Siamo in presenza di licenze poetiche, tra l'altro di gran classe, alle quali ricorre il poeta.
Se potrebbe essere vero che qualcuno, a quell'epoca, sentisse delle voci, ciò risulta esagerato se viene applicato a tutti i personaggi che partecipano al dramma, sotto le mura di Ilio.
In merito alle voci e apparizioni degli dei, se si prende alla lettera l'Iliade, saremmo in presenza di voci e allucinazioni collettive che, se non ho frainteso, sarebbero in contrasto con la teoria dello stesso Jaynes.
Inoltre, per le caratteristiche di ciascuna divinità, non si può dimenticare la quasi contemporanea opera di Esiodo.
Sicuramente c'è una continua partecipazione degli dei olimpici alla battagli epica tra greci e troiani, ma in altri punti, il poeta aferma chiaramente che gli dei, di solito, non intervengono nelle faccende umane e ne restano impassibili spettatori.
Tali vicende sembrano pertanto rappresentare un'eccezione.


Se poi il poeta abbia sentito la voce delle Muse, e se queste gli abbiano realmente suggerito l'opera, che dire?
Tutto potrebbe esser possibile, ma noi sappiamo che i classici si rivolgevano spesso alle Muse per invocare l'ispirazione. Ora, se l'ispirazione possa essere considerata una voce bicamerale, questo non mi è dato sapere.

In ogni caso è molto interessante ciò che sostiene Jaynes e, sicuramente, leggerò il suo libro.

Valete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=6159