Re: cos'è la legge?

Inviato da  Nero il 27/1/2006 10:21:24
Ave fiammifero,

domandine le tue, vero?

Non è facile rispondere in breve ma cerco di darti il mio parere.

Certo che le leggi servono al cittadino, e dovrebbero tendere ad una migliore convivenza possibile, anche se non sempre ottengono questo risultato, per incapacità tecnica o peggio.

In merito al rapporto legge-potere, bisogna uscire dall'equivoco.
Il potere, quello vero, prescinde dalla legge.
Quando vi sono delle leggi, il Potere tenta di piegarle ai suoi interessi.
Ricorda che la legge in sé, ossia il testo normativo, è una cosa, altra è l'interpretazione di questo testo.
Storicamente, considera anche che la prima codificazione del diritto romano (le dodici tavole) fu voluta dalla plebe come garanzia nei confronti dei patrizi.

Sul fatto di rispettare le leggi entriamo in un campo filosofico, prima ancora che giuridico, che ben illustravano i bei richiami ad Antigone e a Socrate. Sono giustamente contrapposti. Entrambi ubbidirono alla legge. Si trattava , però, di differente legge.

L'uomo è sempre libero di non conformarsi con il dispositivo normativo contenuto in una legge.
Essendo la legge giuridica sanzionatoria, chi liberamente e coscientemente decide di non rispettarne la norma deve responsabilmente sapere che potrà incorrere nella sanzione prevista.
In pratica: puoi decidere (per scelta politica, sociale, religiosa, ecc.) di andare i moto senza casco o in auto senza cinture o di non pagare le tasse o il canone rai, ma devi sapere che potrai incorrere nelle sanzioni previste. La stessa cosa ti capita se decidi di passare con il semaforo rosso. (non te lo consiglio, e non solo per le sanzioni)

Vale

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=629&post_id=8622