Re: cos'è la legge?

Inviato da  Nero il 27/1/2006 15:43:57
Ave Santa,

la segnaletica stradale contiene di per sé una prescrizione normativa.
Tutti quei segnali c.d. di prescrizione (ad es. lo stop, il rosso semaforico, le svolte obbligate, divieto di sosta,ecc.) rappresentano obblighi o divieti amministrativi e, come tali, vanno rispettati.
La sanzione alla quale accenni è una conseguenza della violazione dell'obbligo o del divieto espresso dal segnale stradale.
Quindi, una legge amministrativa regola la materia della circolazione e, nel nostro caso specifico, della segnaletica stradale, illustrando il significato di quest'ultima e prevedendo le sanzioni per i contravventori, ma è poi la stessa segnaletica, là dove è posizionata o disegnata, a contenere la norma che deve in concreto essere rispettata.

Se tu per moralità decidi di essere rispettoso delle leggi, è altra cosa. Ma spesso è proprio la morale individuale che si trova in contrasto con le leggi positive di uno Stato. Pensiamo alla legge sull'aborto e agli obiettori di coscienza, ad es.
Nel tuo esempio, citavi che si poteva viaggiare in autostrada entro i limiti per moralità e non per prescrizione. Mi ricordo la legge Ferri, di qualche anno fa, che abbassò i limiti a 110 km/h. Ora, o la morale è elastica, e si adegua a tutti i limiti imposti dalla legge, oppure ha un suo limite e si adegua solo a quello. In questo secondo caso, i problemi nascerebbero se il limite di velocità morale di qualcuno fosse di molto superiore a quello imposto dal codice della strada.


Vale

P.S. Per Fiammifero, forse tua figlia ti paragona a Socrate perché si definiva come una specie di tafano fastidioso che punzecchiava le persone quando le incontrava per le strade di Atene. Accertatene con lei.
E comunque, puoi andar fiera del paragone, ce ne fossero di tafani del genere....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=629&post_id=8665