Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  NeWorld il 4/8/2011 14:28:46
DjGiostra:
Le domande sono semplici e richiedono risposte semplici e non sermoni !!!!!


Ok,ci provo,ma ricorda che risposte semplici significa,saltare tutto il ragionamento ed andare dritti alla conclusione,il che secondo me ha poca utilità. Però se vuoi possiamo provare a usare il procedimento opposto,ossia dalla conclusione risaliamo al ragionamento (se a qualcuno interessa).

Perche' un essere onnipotente e buono crea il male ???

Dio non creò il male,diede il libero arbitrio alle sue creature (angeli e uomini).
Fu prioprio un angelo,(invidioso del fatto che gli esseri umani adoravano Dio) a inorgoglirsi al punto di pretendere per sè quell'adorazione che non gli spettava di diritto. Quando fu creato, colui che poi divenne Satana era una creatura di Dio giusta e perfetta.
Questo essere creò il male e con l'inganno coinvolse gli esseri umani,così che una parte degli uomini non adorassero più Dio,ma Satana(=oppositore).

Perche' non si fa vedere?
"E Dio proseguì, dicendo a Mosè: “Farò anche questa cosa di cui hai parlato, perché hai trovato favore ai miei occhi e ti conosco per nome”. A ciò egli disse: “Ti prego, fammi vedere la tua gloria”. Ma egli disse: “Io stesso farò passare davanti alla tua faccia tutta la mia bontà, e certamente dichiarerò il mio nome davanti a te; e certamente favorirò colui che favorirò, e certamente mostrerò misericordia a colui al quale mostrerò misericordia”. E aggiunse: “Tu non puoi vedere la mia faccia, perché nessun uomo può vedermi e vivere” (Esodo 33:17-20)

I contatti che gli esseri umani hanno avuto con Dio,sono stati in realtà contatti con Angeli con il ruolo di rappresentanti di Dio. La potenza e la luce che emana Dio è tale che non potremmo sopravvivere alla Sua presenza.

Ma possiamo vedere gli effetti: "Poiché le sue invisibili qualità, perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili"(Romani 1:20)

E soprattutto perche' un essere cosi crea un essere come l'umano che non e' nemmeno in grado di comprendere le sue scritture ???

Gli esseri umani sono in grado di comprendere le Scritture,ma hanno bisogno di una guida:
"Allora egli si alzò e andò, ed ecco, un eunuco etiope, uomo al potere sotto Candace regina degli etiopi, e che era preposto a tutto il tesoro di lei. Egli era venuto a Gerusalemme ad adorare,ma tornava, seduto sul suo carro e leggeva ad alta voce il profeta Isaia. E lo spirito (santo) disse a Filippo: “Accostati e unisciti a quel carro”. Filippo accorse e lo udì leggere ad alta voce il profeta Isaia, e disse: “Capisci effettivamente quello che leggi?” Egli disse: “Realmente, come posso, se qualcuno non mi guida?” E pregò Filippo che salisse e sedesse con lui..."(Atti 8:27-31)
Questo non significa che chiunque può essere una guida in questo campo. Sta al singolo distinguere (la Bibbia usa il termine "usare le proprie facoltà di DISCERNIMENTO") chi ha il dono dello Spirito Santo, che aiuta a comprendere le scritture.
Ma ricordati: se cerchi Dio sinceramente sarà Lui a venire da te,come nel caso dell' Etiope.

E perche' le sue scritture sono cosi complicate da dare alito a diverse interpretazioni ?

Ripeto: La questione dell' interpretazione è una questione legata al procedimento errato di "isolare" singoli pensieri della Bibbia senza prendere in considerazione il suo contesto,il modo in cui lo stesso argomento viene trattato in altri passi Biblici e altri fattori che sono NECESSARI per una corretta interpretazione.
In poche parole la Bibbia in buona parte "si interpreta da sola".

O forse perche' un dio del genere avrebbe potuto tranquillamente scriverla cosi semplice che potrebbe capirla un bambino dell'asilo e non un uomo su un milione !!!!! Chiunque dovrebbe prendere in mano la bibbia e capirla al volo se fosse veramente ispirata da un essere onnipotente,perfetto e misericordioso !!!

Ti volevo ricordare che i primi che compresero le scritture e riposero fede in Gesù erano semplici pescatori,senza nessuna particolare istruzione.
Guarda cosa dice la Bibbia:
"In quel tempo Gesù prese la parola, dicendo: “Ti lodo pubblicamente, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali e le hai rivelate ai bambini." (Matteo 11:25)

"Poiché vedete la vostra chiamata, fratelli, che non furono chiamati molti saggi secondo la carne, non molti potenti, non molti di nobile nascita; ma Dio scelse le cose stolte del mondo, per svergognare i saggi; e Dio scelse le cose deboli del mondo, per svergognare le forti..." (1 Corinti 1:26-27)

Ma Satana non poteva certo starsene tranquillo e ha creato religioni e ideologie per confondere le idee agli esseri umani (e togliere l'adorazione a Dio). E direi che (purtroppo) c'è riuscito bene.

Io ho affermato che so' benissimo che e' colpa mia visto che per me dio non esiste !!!! Ma secondo il vostro ragionamento e' dio che mi ha dato questa vita di ...

Non è colpa tua se la vita è piena di difficoltà,se i malvagi prosperano e ti ritrovi in questa situazione, e forse non sai neanchè perchè.
Stiamo subendo le coseguenze della ribellione di Satana e dall'allontanamento dell'uomo da Dio.
Quando penso a tutto il male e le sofferenze a me piace leggere il Salmo 94.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=199187