Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 11/8/2011 19:56:57
Per Merio:
Per quanto riguarda i due alberi e l'errore di Eva, spero di dirti il mio parere non appena avrò riletto i passi. Mi ero dimenticato di farlo.

Per quanto riguarda il problema dell'interpretazione, consiglio a quanti sono interessati e credono nella sopravvivenza spirituale dell'uomo dopo la morte, di leggere il libro "Cielo e Inferno" di Swedenborg. Lo consiglio caldamente. E' edito dalle Mediterranee di Roma.

Intanto ti dico il mio parere che si allinea con quanto dice Swedenborg. Dietro le parole c'è una corrispondenza spirituale, perchè il mondo fisico è un riflesso di quello spirituale.

Gli esseri che hanno dettato la Bibbia, per volere di Dio, sono gli angeli e questi vivono nel mondo spirituale. Quindi, i concetti sono di ordine spirituale.

Anticamente, quando l'uomo era più semplice, questi concetti erano comprensibili a tutti. Gradatamente, con la corruzione spirituale dell'umanità, questa capacità cominciò a scemare. I pochi che erano in grado di comprendere il vero significato delle Scritture divennero guide e maestri.

Purtroppo con l'andare del tempo falsi maestri presero il potere e per poter dominare gli uomini corruppero, falsificarono il senso, il vero significato dei Libri Sacri, compresa la Bibbia. Ciò è avvenuto anche con il Nuovo Testamento, con quella che viene chiamata religione cristiana.

Quindi, sia il vecchio sia il nuovo testamento, sono stati corrotti nella interpretazione. Ripeto: per me è l'interpretazione, cioè i dogmi che sono falsi. Ma se riusciamo a liberarci dalle false interpretazioni escogitate ad arte per impedire agli uomini di conoscere la Verità, riusciamo a scorgerla questa benedetta verità.

La verità è lì, davanti ai nostri occhi, quando leggiamo, ma i condizionamenti, le varie interpretazioni offuscano, velano questa verità.

Per i credenti nel Vangelo è necessario, secondo me, liberarsi dal condizionamento dei dogmi i quali annullano completamente il vero insegnamento di Gesù. Bisogna accettare la preesistenza dello spirito, come insegna il libro canonico di Sapienza in 8,19-20. La chiesa la rinnega!

Bisogna credere nella reincarnazione, perchè il Signore Gesù la insegna. Vedere Matteo 11,13-15; 17,11-13 e altri passi che sicuramente possono essere interpretati in maniera soddisfacente solo ammettendo la reincarnazione.

Anche il panteismo, negato dalla chiesa al pari della reincarnazione, è insegnato nella Bibbia, sia nel Vecchio sia nel Nuovo T.

Come si fa a conoscere il vero insegnamento se coloro che si dicono ministri di Dio sono falsi e bugiardi e infedeli all'insegnamento di Dio?

Ecco perchè la confusione impera. E' chiaro che ognuno, non soddisfatto da quanto viene propinato, cerchi una sua verità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=199434