Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 26/8/2011 0:03:33
Per Benitoche:

Il ritorno in vita di Lazzaro è per forza di cose un’iniziazione vera e propria.Come dicevi in alcuni post precedenti, all’iniziando venivano inculcati dei valori, delle conoscenze durante lo stato letargico, che durava tre giorni. Al risveglio l’iniziando possedeva quelle conoscenze spirituali che prima non aveva. In quei tre giorni dove era la coscienza o spirito dell’iniziando? Era nel mondo spirituale e lì riceveva le cognizioni con l’aiuto del maestro.

Lo stesso avvenne a Lazzaro. Ma mentre la morte dell’iniziando era indotta, apparente, letargica, quella di Lazzaro, per me, fu reale. Se dobbiamo credere che erano passati quattro giorni è anche logico pensare che lo spirito di Lazzaro si fosse completamente staccato dal corpo fisico. E’ ragionevole ritenere che fosse già iniziata la decomposizione, e se così fosse Gesù ricompose, come faceva con i lebbrosi, le parti corrotte, richiamando poi lo spirito di Lazzaro nel corpo lasciato.

Lazzaro, quindi, al suo ritorno possedeva conoscenze spirituali molto elevate, tant’è vero che Rudolph Steiner lo ritiene il vero autore del Vangelo di Giovanni. Mi pare di ricordare che lo fa autore anche dell’Apocalisse, come dici tu e aggiungo io, prima di inviare questo post. Perché? Per via dell’alta spiritualità delle due opere. Solo una persona che “vide” con i propri occhi la realtà oltre la vita fisica può dire e descrivere ciò che lui scrisse e descrisse. Ovviamente, proprio perché sono di natura spirituale sono di difficile comprensione. Molti questo punto non lo vogliono ammettere e allora si lanciano in critiche feroci e insensate. Anche per me è Lazzaro il discepolo prediletto da Gesù.

E' facile comprenderlo leggendo attentamente proprio il Vangelo di Giovanni.

Rudolph Steiner conferma che Gesù, in questo caso anche Lazzaro aggiungo io, traspose nella realtà, come morte fisica reale, quanto avveniva nei riti di iniziazione. E’ chiaro che Gesù non aveva alcun bisogno di iniziazione. Con la resurrezione fisica di Lazzaro e la sua, Gesù volle dare una dimostrazione pratica, inconfutabile, della totale padronanza dello spirito sulla materia.

Gli spiriti dei trapassati vanno nell’interiorità della terra. Lo conferma la Bibbia e ciò è una prova, oltre alla parabola di Lazzaro e del ricco Epulone, della sopravvivenza dello spirito, che i Testimoni di Geova non vogliono accettare.

Infatti, in 1° Samuele 28,13 si legge: “Ma il re le disse: non temere! Dimmi: chi vedi? La donna gli rispose: Vedo un essere sovrumano salire di sotto terra”.

Condivido quanto esponi. Chiarirò oltre il mio pensiero quando avrò letto gli ultimi post.

Per Info:
Se facesse tutto Dio, cosa avrebbe creato a fare gli angeli? Se facesse tutto il Capo del Governo, cosa ci starebbero a fare i ministri, i governanti di regioni, di province, i sindaci e gli assessori? La vuoi capire che gli ordinamenti umani corrispondono a quelli divini, proprio per la legge delle corrispondenze o delle similitudini? E’ chiaro che nel mondo spirituale tutto è più perfetto.

Se tu usassi le similitudini capiresti che il Cosmo che ci contiene è un immenso corpo, io arrivo a dire, come Swedenborg, che è un immenso corpo a forma umana. Swedenborg chiama Dio Uomo Immenso. Quindi, come il nostro corpo è formato di organi vari e questi di molecole e di atomi e di cellule, così questo corpo immenso che ci contiene è formato nella stessa maniera. Quindi ha bisogno di cellule, che per me sono le galassie. Le stelle sono, quindi, nuclei atomici, macro nuclei. Immagina Dio come un uomo di dimensioni gigantesche e vedrai che tutto ti sembrerà più chiaro. Qualora non ci riuscissi, ti consiglio di leggere Cielo e Inferno di Swedenborg, ed Mediterranee. Fallo presto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=200128