Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  infosauro il 26/8/2011 10:44:56
Citazione:

sever ha scritto:
Per Infosauro:
Intanto, trovi giuste le mie osservazioni?

No.
Citazione:
E’ vero che il Patto venne rotto perché gli Ebrei avevano rinnegato Dio facendosi un idolo d’oro?

E dove sta scritto che il patto venne rotto? Nello stesso libro di cui dobbiamo ancora appurare l'autore e l'autenticità?
Citazione:
Ora, se il Patto era stato infranto, la legge, il divieto di uccidere non sussisteva. Quindi, nulla viene trasgredito se non c’è un divieto.

Ma figurati se io devo aver bisogno di una divinità per capire che uccidere è vietato. Tu in pratica mi stai dicendo che se non ci fosse stato dio a dirti che non si doveva uccidere a quest'ora te ne andavi in giro ad ammazzare tranquillamente chi ti sta sulle palle.
Citazione:
[...]Dio fermo e coerente, non soggetto a contraddizione.

Eppure ti ho appena fatto vedere che di contraddizioni nella bibbia ce ne sono parecchie, vuoi continuare a fare l'indiano?
Citazione:
Se Dio fosse come l’uomo, cangiante come la luna o le nuvole in cielo, sarebbe il caos totale.

E più o meno ci siamo, come dici anche tu...
Citazione:
Infatti viviamo nel caos completo perché l’uomo è ballerino, incostante e la legge, quella umana, non è applicata con il dovuto rigore, severità.

Ah ecco, quindi la colpa del male è sempre dell'uomo, se invece succede qualcosa di buono è merito di dio. Che fregatura!
Citazione:
La Legge non deve guardare in faccia nessuno. Secondo te le cose vanno così?

Secondo me devi rispondere alle domande: uccideresti qualcuno se fosse dio a ordinartelo? E non rispondere: non può chiedermelo perché deve essere coerente. Poniamo che si dimostri in tutto il suo splendore e ti ordini chiaramente di uccidere tizio altrimenti passerai il resto dell'eternità a soffrire in un luogo immaginario di tua scelta (visto che non credi nell'inferno), che fai?
Citazione:
[...]Per Info:
Se facesse tutto Dio, cosa avrebbe creato a fare gli angeli? Se facesse tutto il Capo del Governo, cosa ci starebbero a fare i ministri, i governanti di regioni, di province, i sindaci e gli assessori? La vuoi capire che gli ordinamenti umani corrispondono a quelli divini, proprio per la legge delle corrispondenze o delle similitudini? E’ chiaro che nel mondo spirituale tutto è più perfetto.

Per prima cosa non trovo la legge delle corrispondenze nella bibbia, secondo, come ti hanno già fatto notare, le similitudini che tu e benitoche portate non tengono conto dell'onnipotenza di dio, quindi non sono ammissibili, a meno che non abbiate intenzione di abbandonare l'idea del dio onnipotente.
Citazione:
Se tu usassi le similitudini capiresti che il Cosmo che ci contiene è un immenso corpo, io arrivo a dire, come Swedenborg, che è un immenso corpo a forma umana.[...]

Io le similitudini le uso se sono appropriate, altrimenti sono ingannevoli e poi l'uguaglianza universo=corpo non mi pare ci sia nella bibbia.

Citazione:

benitoche ha scritto:
[...]Come potrebbe mai esistere l'uomo se prima l'ONNIPOTENTE non avesse pensato (Il termine "pensato"và inteso letteralmente)di creare che ne sò io diciamo l'amore,i Serafini,gli Spiriti dell'amore

Ma sto tizio di cui stiamo parlando è onnipotente o no? Da come lo descrivete sembra handicappato. L'uomo potrebbe esistere tranquillamente, se dio volesse, anche prima della creazione dell'amore, dei serafini e del resto della compagnia cantante.
Citazione:
E' tutto chiaro?Ti resta qualche dubbio?

L'unica cosa sempre più chiara è che dio non è onnipotente. Il che ci porta a 2 considerazioni:
A)La bibbia, o qualunque altra opera che descrivono dio come onnipotente, non è accurata (con tutte le conseguenze che potete immaginare) e se è stato dio a dettarla, allora è pure bugiardo e sbruffone.
B)Potrebbero esistere entità più potenti di lui in grado di eliminarlo e magari è già successo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=200150