Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 1/9/2011 19:02:22
Ringrazio Inquisitor per le sue parole, le quali mi stimolano a procedere, proprio perché sono convinto che passi dogmatizzati hanno altri possibili significati, i quali annullano il dogma enunciato. Proprio per questo motivo posto questo passo di Qoelet o Ecclesiste 1,12, nelle versioni da me possedute.

1°) Io, Cohelet, sono stato re d’Israele a Gerusalemme;
2°) Io, Koelet, sono stato re su Israele in Gerusalemme;
3°) Io, Qoelet, sono stato re d’Israele e abitavo a Gerusalemme;
4°) Io, l’Ecclesiaste, sono stato re d’Israele a Gerusalemme.
L’autore di questo libro sarebbe, secondo alcuni, Salomone stesso, secondo altri un autore posteriore che si servì del nome di Salomone. Comunque sia è bene tenere presente che Salomone fu re per 40 anni, fino alla sua morte. Qualunque cosa abbia scritto lo fece quando era in vita ed era ancora re, perché la sapienza gli fu donata da Dio quando salì al trono e non prima, secondo quanto c’è scritto.

In base a questi dati la frase da me evidenziata nelle quattro versioni, sostanzialmente identiche, ha qualcosa di “strano”. C’è qualcuno che vi nota qualche incongruenza? E se sì, quale? Magari concorda con il mio pensiero.

Lo chiedo perché i Testimoni di Geova si servono di un passo di questo libro per sostenere che con la morte fisica tutto finisce, come dicono gli atei. Mentre tutte le altre confessioni cristiane sostengono l’immortalità dello spirito umano, quindi la sopravvivenza, loro dicono il contrario. Dicono che la credenza nell’immortalità è di derivazione pagana, quindi da respingere.

Ringrazio Benitoche per il suo intervento. A parte qualche piccola discordanza concordo con quanto scrivi. Conosco abbastanza bene Rudolf Steiner e il suo pensiero. Devo però aggiungere che alcune cose da lui postulate non le condivido. Mi piace esaminare, riflettere e accettare ciò che mi sembra buono o quanto mi risulta comprensibile. Se accettassi ciò che non comprendo cadrei nella trappola dei dogmi. Cadrei dalla padella nella brace.

Spero con questo post di alleggerire un po' la tensione. C'è o è una mia impressione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=200482