Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  RedPill il 3/9/2011 10:20:26
Citazione:

sever ha scritto:
Per Red:
Un essere spirituale, come l’uomo, pensa e poi agisce. Come fai a dire che l’uomo non interagisce e quindi non modifica il corso degli eventi? Ogni tua azione influenza il corso degli eventi. Tu puoi fare una carezza oppure mollare un pugno. Gli eventi successivi dipendono dalla tua azione.

Se poi per eventi intendi fenomeni naturali o eventi storici , anche lì il tuo pensiero, unito a quello di altri, può influenzare il corso degli eventi. Il pensiero è energia e questa energia può smuovere le montagne. Basta crederci.

Con gli occhi fisici lo spirito non può essere percepito. Solo l’occhio spirituale può percepire lo spirituale. L’uomo agisce per volontà, se è nel pieno delle sue facoltà mentali; la rana e tutti gli animali agiscono per “istinto”. L’uomo è un essere spirituale individuale, provvisto di coscienza individuale. Gli animali sono guidati dall’anima di gruppo, quindi sono sprovvisti di coscienza individuale. Dimenticavo di aggiungere che SECONDO ME è così.


Non ho detto che L'UOMO non modifica il corso degli eventi.
Ho detto che LO SPIRITO non modifica il corso degli eventi.
Tu stesso hai detto che il PENSIERO può influenzare il corso degli eventi. Ma il pensiero non è lo spirito. il pensiero è un processo cerebrale, cioè viene dal cervello, cioè reale e "misurabile". Non c'entra lo spirito.

E in merito agli animali, dove lo hai letto che non hanno coscienza individuale? Vuoi dirmi che un cane non sa di essere un cane? Cosa pensa di essere, un branco di cani? Se c'è qualcosa che differenzia l'uomo dagli animali è la capacità di astrazione, ma alcuni esperimenti stanno smentendo anche questa tesi, poichè sembra che alcuni animali sappiano contare, percepire la differenza delle forme geometriche ed altre cose simili.

E ribadisco che in tutto questo, avere o meno uno spirito non fa alcuna differenza perchè lo spirito non dà alcun valore aggiunto e non si manifesta in nessun modo.
Fammi un esempio di come LO SPIRITO influenza l'agire umano.
E chiaramente un controesempio in cui sia evidente che l'assenza di spirito precluda una qualche attività.

Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=200577