Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  infosauro il 4/9/2011 9:54:41
Citazione:

sever ha scritto:
Per Info:
è una sicurezza interna, del mio intimo. Sento, per intuito, che sono vere. Non ho bisogno di riscontri. Per me le prove sono inutili. Faccio mio ciò che diceva il Maestro dei maestri, il Signore glorioso, il Salvatore: "Beati coloro che crederanno senza vedere".

Ok, ma allora si torna alla domanda precedente: come fai a sapere che gli scritti della bibbia provengono da dio e non da un'entità malvagia? Se non vuoi usare prove, non puoi fare queste distinzioni, quindi potresti seguire in modo convinto un passo, che tu pensi ispirato, ma che in realtà è scritto sotto dettatura del diavolo. Sai in quanti si sono sbagliati seguendo la sicurezza del loro intimo?
Citazione:
Ve l'ho già detto: nessuna prova, nessuna dimostrazione, sarà sufficiente a farvi credere o ri-credere. Siete impenetrabili, refrattari alla parola divina.

Ma nemmeno tu ne hai di prove. Lo hai appena detto: non hai prove per essere sicuro che le scritture siano vere. E perché dovrei credere in qualcosa in cui coloro stessi che ci credono ammettono che ci credono solo per un capriccio personale (perché di questo in ultima analisi si tratta)?
Ergo torniamo al foglio che ho trovato io: mi dai i soldi che mi spettano? Anche il mio foglio è ispirato da dio.

Dj, suvvia, calmati, non c'è motivo di inalberarsi...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=200658