Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  NeWorld il 6/9/2011 21:15:06
Polonio:
non posso credere che tutto sia inutile. ci deve essere un motivo se sono qui, se mi tocca sopportare tutto questo affanno di vivere. ci deve essere qualcosa di buono, alla fine. noi umani siamo troppo fighi per non avere nessuna importanza"


Hai ragione Polonio. Ed è proprio per questo motivo che anni fa ho iniziato un percorso di ricerca che mi ha portato a credere che esiste un Dio,che ci ha lasciato una Guida (la Bibbia) e un grande Esempio: suo figlio Cristo.

E ti garantisco che questa conclusione è stata raggiunta in buona parte attraverso la ragione. Contrariamente a quanto pensano molti fede e ragione non sono assolutamente in contrasto...anzi ti dico di più...è impossibile avere fede senza esercitare la ragione...quella non è fede...è CREDULITA'.

Provo a fare un esempio : se tu nutri fiducia (fede) in una persona,lo fai elaborando gli elementi che conosci di quella persona (modo di comportarsi,attegiamenti,ecc) e attraverso la ragione valuti se sia degna di fiducia o meno. Se hai elementi validi per valutarla come una persona che merita la tua fiducia,allora ti fidi.
Se decidi di fidarti nonostante non ci siano sufficienti elementi o addirittura gli elementi sono negativi,allora rischi di cadere nella credulità.
Se non ti fidi a prescindere,potresti perderti qualcosa di importante.

Nel dubbio una cosa la puoi fare: cercare di conoscere la persona meglio possibile per raccogliere sufficienti elementi per valutare.

Se invece di andare a vedere personalmente chi sia questa persona deleghi ad altri rischi di sbagliare: ci sono alcuni che ne parlano bene,mentre altri (spinti da nemici della stessa persona) male.

Ora chi ha ragione?

Solo il desiderio di conoscere Dio,ti può portare a conoscerlo. E conoscere il VERO Dio può cambiare la tua vita positivamente!

Questo l'ho visto con i mei occhi. Ho visto persone che un tempo agivano malvagiamente,persone considerate dalla società irrecuperabili o quasi,dopo aver iniziato la ricerca di Dio,cambiare gradualmente la propria personalità e agire in modo opposto.
Bene anche questa per me è una prova. Se Dio esiste e la Bibbia è la Sua Parola,allora questa DEVE influire PROFONDAMENTE sulle persone che la studiano e la mettono in pratica nella loro vita.
Non potrebbe essere altrimenti.

Ho questa prova. E nonostante ce ne siano moltissime altre,questa per me ha un peso enorme.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=200877