Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  infosauro il 8/9/2011 8:35:10
Citazione:

sever ha scritto:
“Ma vi è una cosa, o miei cari, che voi non dovete ignorare, che cioè, un giorno, davanti al Signore è come mille anni, e mille anni come un sol giorno” 2 Pietro 3,8.

Queste parole sono state dette e scritte dall’ignorante pescatore di Galilea! Einstein, un plagiaro! Dopo averle lette gli si accese una lampadina in testa e ideò la teoria della relatività! Che grande merito! Quale originalità!

Aggiungendo qualche formula matematica a una intuizione non sua, divenne un genio della fisica.

Vi siete mai chiesti come poteva un pescatore, un ignorante, magari anche analfabeta, pronunciare queste parole?

Se era analfabeta effettivamente ci si potrebbe chiedere come ha fatto a scriverle. Io dico che un'altra persona le ha scritte attribuendole a lui, tu dici che un dio invisibile e onnipotente lo ha ispirato con un trucco magico. Quale risposta è la più probabile?
Citazione:
Non capite, sordi e ciechi spirituali, che v’è nella Bibbia molto, ma molto di più di quanto la vostra forsennata presunzione vi faccia vedere o capire?

Se lo dici tu...
Citazione:
Se voi, con la cecità spirituale che vi caratterizza, foste nati o Buddisti, o Induisti o Musulmani, vi scagliereste contro i Libri Sacri di quelle religioni così come fate con la Bibbia.

Il Corano è stato ispirato da Dio, per il tramite di Gabriele, a Maometto. Il Corano è un Libro Sacro! Non sono invenzioni o fantasie di Maometto. Possono essere false le interpretazioni che vengono date di determinati passi, non i passi in sé stessi.

Nel corano si dice chiaramente che gesù fu sostituito sulla croce, ergo se consideri il corano ispirato devi aggiungere alle contraddizioni che trovi nella bibbia (che ancora non hai spiegato) anche quelle che trovi nel corano e quelle tra i 2 libri. Auguri.
Citazione:
Ad esempio, quando si parla della guerra santa, non è una guerra contro altri uomini, ma di una guerra, una lotta interiore, contro sé stessi, contro il proprio egoismo. E’ una guerra interiore contro le proprie inclinazioni malvage. Molti commentatori, oggi, dicono proprio questo.

I successori di Maometto, uomini avidi di potere e di ricchezze, snaturarono il vero significato di questa “lotta” per spingere i loro sottoposti a una guerra di conquista di ricchezze materiali. Quindi guerre di popoli contro altri popoli. Questo “dogma” musulmano della lotta contro gli infedeli, della guerra santa, è tuttora valido, con le conseguenze che ci sono sotto gli occhi.

Per tutti gli altri Libri Sacri è avvenuta la stessa cosa! Come la chiesa ha corrotto il vero messaggio, così i sacerdoti, i maestri delle altre, hanno fatto con il messaggio contenuto nei loro Libri. Questo al solo scopo di dominio delle coscienze. Costoro sanno che la Verità rende liberi e per questo tengono nascosta la Verità.

Dunque ci sono 2 possibilità: o stai dicendo che solo le interpretazioni dei vari sacerdoti sono errate, ma il testo è quello originale ispirato, e allora si pone il problema delle contraddizioni, o stai dicendo che anche il testo è corrotto, e allora si pone il problema di sapere quali parti siano giuste e quali sbagliate. Non solo, ma a questo punto, ci si chiede perchè credere in un libro dalle fonti dubbie, quando ormai abbiamo molta più saggezza nella letteratura umana.
Citazione:
La Verità, però, è contenuta in quei Libri. Bisogna saperla cercare, con umiltà, ammettendo che siamo come ciechi che vanno a tentoni, in cerca di un barlume di luce che ci guidi fuori dalla grotta profonda e oscura nella quale ci siamo addentrati tanto tempo fa. Se proprio non volete uscirne, restateci! Ma restateci voi! Perché volete costringere gli altri a rimanere anch’essi nell’oscurità, che è la morte dello spirito?

Tu pensi che io sia in errore e vuoi riportarmi sulla retta via, io penso che tu sia in errore e voglio riportarti sulla retta via. Ringraziando Massimo, abbiamo la libertà di farlo entrambi. Inoltre ci sono i problemi dei dogmi e della politica: prima smettiamo di credere cecamente a quello scritto, prima possiamo rifiutare i dogmi, imparare a pensare con la nostra testa e liberarci da certe politiche che ci sono nel mondo.
Citazione:
Per voi la Bibbia è falsa, non ispirata? Benissimo! Siete liberi di crederlo! Non credete in Dio? Benissimo! Ma perché volete trascinare gli altri a credere nelle vostre personalissime opinioni?

Come hai detto tu le nostre sono considerazioni e siamo libri di farne a iosa, per non considerare il fatto che molti noi stanno solo facendo domande.
Citazione:
Le vostre sono solo opinioni e valgono quanto le mie e di quelli che credono in Dio e nella Bibbia.

Se permetti il valore dell'opinione di chi ha studiato la bibbia per anni vale un po' di più e non sto parlando di me.
Citazione:
Io posseggo una speranza, perché credo in Dio e niente è frutto del caso. Voi siete dei disperati e, per non restare soli nella vostra disperazione, tentate, come veri diavoli, di trascinare altri nel vostro abisso di disperazione. I diavoli esistono, perché esistete voi!

A parte che quello più disperato perchè si vede franare la terra sotto i piedi sembri proprio tu, gli ubriachi sono più felici dei sobri, cominciamo tutti a bere?

Citazione:

NeWorld ha scritto:
Se ho detto "ipotizziamo" è perchè mi sono messo nei panni di chi non crede a Dio.
Se ora non sei disposto neanche a ipotizzarlo stai chiudendo (a prescindere) le porte a qualsiasi ragionamento sull'argomento. Ne sei consapevole?

No, sei tu che chiudi le porte al ragionamento. Se si vuole stabilire l'esistenza di qualcosa ci si può benissimo arrivare ragionando con le informazioni a nostra dispozione, ma senza ipotizzarlo. Gli unici ragionamenti in cui si ipotizza in primis che l'oggetto da ricercare esista, sono quelli per assurdo, ma, se la memoria non mi inganna, questo tipo di ragionamenti servono solo per mettere in mostra un'eventuale contraddizione in quell'oggetto stesso e per concludere che questo non esiste.
Ad esempio: Se un dio onnipotente e buono esistesse non ci sarebbe il male nel mondo, ma il male nel mondo c'è, dunque non esiste un dio buono e onnipotente. O dio non è buono o non è onnipotente o non esiste.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=200988