Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  sever il 8/9/2011 23:01:34
Per Red

La coscienza individuale, l’io sono, appartiene all’uomo e agli esseri superiori all’uomo, come gli angeli, che, secondo me, sono semplicemente uomini più evoluti spiritualmente e che abitano i pianeti di cui è costellato il Cosmo.

Un cane, per quanto sensibile, non possiede la coscienza di sé, di essere un cane. Non possiede l’io sono come l’uomo. Gli animali, secondo me, provano sensazioni e l’anima collettiva che li guida si serve di ogni singolo cane per sperimentare quanto c’è da sperimentare con quella forma. E’ chiaro che ogni forma animale fa esperienze diverse da un’altra.

I pesci fanno determinate esperienze e gli uccelli esperienze completamente diverse. Tutto serve ad arricchire di esperienze l’anima di gruppo. Ogni singolo individuo, sia pesce sia uccello, trasmette all’anima di gruppo le proprie sensazioni. Questa si arricchisce di quelle esperienze e provvederà a trovare delle soluzioni per impedire che, per esempio, un banco di sardine venga annientato dai predatori. Ecco, allora, quelle meravigliose evoluzioni che ci affascinano e destano meraviglia.

Come già ti ho detto è, a mio avviso, necessario immaginare quei banchi come un solo essere e ogni singolo pesce come una cellula di un corpo più complesso. Solo così si può spiegare, a mio avviso, la simultaneità nei movimenti.

Il fatto che alcuni animali sappiano contare o fare altre cose, come ad esempio il polpo che indovinava i risultati delle partite, dimostra proprio che c’è un’anima fuori che “vede” e pensa per loro. Altrimenti, spiegami come ha fatto quel polpo a indovinare tutte quelle partite. Un caso? Sei partite su sei? Ma neanche i più accaniti scommettitori sono in grado di farlo.

Il pensiero non è lo spirito, perché il pensiero è frutto dell’Io, della coscienza. E’ l’io, la coscienza che pensa e questa è dentro il corpo spirituale. La coscienza, l’io, abita nel corpo spirituale ed quella che aziona il corpo fisico. Quando la coscienza abbandona il corpo, questo cessa ogni attività e si decompone. E’ proprio il dissolvimento del corpo la prova della cessata attività, in quel corpo, della coscienza.

Lo spirito, inteso come intelligenza, quindi coscienza, Io, è proprio ciò che ti fa agire. Il corpo è una macchina e il pilota che guida questa macchina è lo spirito, la coscienza che è dentro la macchina e la manovra. Se non ci fosse il pilota dentro ad una macchina da corsa, la macchina resterebbe ferma, incapace di fare alcunché. Per il corpo fisico è la medesima cosa.

Per maggior chiarezza io distinguo il corpo spirituale da Spirito, inteso come coscienza, l’io sono, l’Intelligenza. Scusa il ritardo per la risposta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=201046