Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  redna il 13/9/2011 15:11:36
Citazione:
Il popolo ebraico rimase schiavo in Egitto 400 anni; girovagò nel deserto per 40 anni; la vita di Mosè si divide nettamente in 3 periodi di 40 anni; Saul, Davide e Salomone regnarono per 40 anni; Gesù, dopo il battesimo, rimase nel deserto per 40 giorni. Ripeto: questo non può essere una coincidenza.


non è una coincidenza ma solo una tua invenzione del momento.
Nessun testo storico potrebbe darti ragione.



Citazione:

In base al numero 40, ho dedotto che Gesù cominciò la sua attività pubblica all'età di 36 anni; predicò la Buona novella per 4 anni e peregrinò nel "deserto" di questa terra per 40 anni, esattamente come gli Ebrei nel deserto. Se il numero 40 è così costante nella storia ebraica, il numero 30 e il 33 non avrebbero alcun senso.


si deduce che hai letto pochissimo e non hai approffondito. Fai solo delle congetture senza sapere da che data partire per giunta.


Citazione:
La fuga in Egitto, quando era bambino, dovrebbe essere durata 4 anni, un sottomultiplo di 400. Gesù ritornò in Palestina, dopo la morte di Erode, all'età di 6 anni.

Abbiamo, secondo il mio punto di vista, storia e rappresentazione, ovverossia esempio.

hai solo tratto delle conclusioni senza alcuna data certa e quindi l'esempio è sbagliato.

Citazione:


Ripeto che anche per me i fatti narrati nella Bibbia sono fatti storici, ma sono raccontati proprio perchè siano d'insegnamento ai posteri.

i fatti storici hanno delle datazioni certe e non vengono raccontati per essere di insegnamento ai posteri.
Molti libri della bibbia sono stati tolti e altri banditi e li hanno tolti senza pensare ai posteri. Non c'è nessuno insegnamento nel sottrarre il sapere alla gente e tantomeno ai posteri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=201438