Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  redna il 30/1/2012 10:30:26
Citazione:
Israele ha vissuto sogni e incubi dettati dal trasduttore,quando il trasduttore è venuto a mancare a Israele è venuto a mancare il materico Jahve.


intanto spiega la parola trasduttore ....... cerchiamo di non inventare neologismi.
Non ci capiamo nemmeno col linguaggio corrente non cerchiamo di farne uno nuovo per confonderci ancora di più.

I sogni e gli incubi attribuiti ad un popolo sono del tutto eccessivi e senza senso ma per questo non andiamo a fantasie varie visto che qui quando si parla di cose concrete tutti non capiscono, quando si parla di fantasie tutti se ne vanno per conto loro.

Le considerazioni intorno a Dio e alla bibbia sono CONCRETE e quello che ho riportato di Biglino è concreto e comprovato.


Citazione:
Non ho mai detto che nella Bibbia non c'è violenza e non ci sono soprusi. Ma confermo che tutte le azioni di Dio sono dettate da GIUSTIZIA ma non solo,anche da altre qualità.


falso. Non puoi confermare che le azioni del dio sono dettate da giustizia perchè il Dio stesso non dice che gli stermini li vuole per giustizia ma solo perchè vuole che il popolo ebraico prevalga sugli altri. Il dio stesso dice questo e non si sofferma mai sulla giustizia ma solo sulla sua personale potenza e su quello che vuole farne del popolo ebraico.

Pertanto questa è una invenzione tua e personale circa la giustizia del dio e non è comprovata in nessuna parte della bibbia.

Le violenze e i sorprusi sono palesi e sono del tutto gratuiti ma vanno nella direzione di far capire agli ebrei che lui è il loro dio (quindi palese intimidazione che devono restar con lui) e farli anche convinti che gli ebrei possono tutto perchè appunto seguaci del dio 'vincente'.

La giustizia non esiste nella bibbia. Il codice di Hammurabi è giustizia ma il dio degli eserciti la giustizia non sa da che parte si trovi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=212435