Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  redna il 30/1/2012 15:04:25
Citazione:
Il traduttore ha usato termini adatti-adattandoli al suo "oscuro disegno". Dato ciò posso tranquillamente affermare che il traduttore ha ingannato Israele.


ma Israele aveva già accettato il patto con quel dio che poteva anche non fare. Il dio stesso non ha obbligato Israele, è stato Israele a sottomettersi al dio.
L'oscuro disegno è stato un disegno accettato da Israele a scatola chiusa e il traduttore poi ha fatto il resto. Il traduttore non ha fatto altro che continuare quello che era già stato fatto e cioè conclamare la supremazia del popolo ebraico quale popolo eletto anche quando il dio se n'era andato e non aveva nemmeno promesso di tornare.

Citazione:
Difatti quando il traduttore ha smesso di tradursi Israele ha iniziato a zoppicare in quanto al suo corpo è venuto a mancare una gamba:quella del materico Jahve. Voi continuate pure a credere in Jahve-Cristo o in Cristo-Jahve i figli dei vostri figli non vi malediranno,potranno solo ridere di voi.


i discendenti se ridono è già una bella cosa ma, alla luce dei fatti, i discendeni invece piangono e continueranno a piangere per portare avanti qualcosa che non solo non esiste più ma che non era necessario portare avanti considerato che javè se n'era andato. Se quel popolo non poteva vivere senza quel dio aveva tutto il tempo per trovarsene un'altro senza continuarselo ad inventare fino ad ora che, per sostenere ancora quella fede, devono continuare a far guerra giusto perchè il loro dio è il dio degli eserciti e loro sono 'costretti' a continuare a ritenerlo tale.

Possibile che siamo ancora qui a parlare delle traduzioni quando Biglino ce lo dice chiaro e tondo che sono sbagliate?
Continuare a pigliarci per il c*** dicendo che non si capiscono le domande e che si fanno considerazioni personali è solo tempo perso che si potrebbe occupare in altra maniera più fattiva.

Se Biglino fa delle considerazioni sbagliate sulla bibbia e altrettante traduzioni sbagliate spiegate per filo e per segno dove sono questi sbagli.
Siccome Biglino sa di quello che parla e si assume le sue responsabilità non credo sia il caso di fare continuamente i furbi parlando di credenze personali e poi dire che sono credenze universali come se Biglino non avesse spiegato di che cosa si tratta e per quali fini la bibbia è stata tradotta in quella maniera.

Si possono fare delle considerazioni lasciando perdere la propria credenza religiosa.Se non si è capaci di fare questo significa che si è ottusi e quindi non in grado di fare considerazioni ma solo di esporre i propri preconcetti senza nemmeno capire un attimo se fanno parte di una dottrina oppure se sono parte delle proprie idee maturate da se stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=212445