Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  redna il 30/1/2012 18:11:37
Citazione:
Come già detto non mi interessa,al momento,Biglino


Biglino è in tema e non è OT. Fa delle considerazioni sulla bibbia e dice chiaro e tondo che è stata tradotta male.
Se ti pare una considerazione da poco sappi che non lo è.

Pertanto non vedo perchè aprire un altro forum solo perchè a te Biglino non piace (senza nemmeno vedere un video scommetterei)

Citazione:
Se non volete vi dovreste rendere conto che il nostro argomentare esclude Biglino


questo atteggiamento si chiama ottusità.
Il TUO argomentare non può escludere altri argomentari altrimenti anche il tuo argomentare è da escludersi a priori.
Rendetene conto.
Oltretutto il tuo argomentare non si sa nemmeno da dove lo peschi.Almeno gli altri a pappagallo dicono qualcosa che la religioni gli ha inculcato.

Citazione:
Non nego le vostre ragioni in merito e dato che voi ritenete tutto ciò una perdita di tempo lasciateci argomentare intorno alla ricerca del tempo perduto. Vi chiedo troppo?

il tempo perduto la dice la parola stessa, è perduto e se hai tempo da perdere fallo da solo. Spero che sia chiaro che nessuno ti può seguire sul tuo nulla.


Citazione:
Non ricordo di aver letto nel V.T. la pagina inerente al commiato di Jahve da Israele.

e quindi Javè è ancora vivo e da qualche parte?
guarda che si stava parlando di Javè come un essere in carne e ossa e questo è stato detto in molti post.


Citazione:
Quando il traduttore si rese conto che il tempo remava contro di lui e il suo Jahve, per motivi solo a lui comprensibili dato che fu lui stesso a crearne i motivi,ebbe l'ultimo lampo di genio.

e questo dove è stato scritto? sulla bibbia forse? io non l'ho letto

La tua fantasia sta oltrepassando i lmiti...

Citazione:
.Infatti il fiato altrui profetizzò:"Israele,la tribù di Giuda partorirà colui che diverrà il dominatore di Israele,la cui origine è dai primi tempi,dai giorni del tempo indefinito".Etc.

e la data dove la trovi? ti rendi conto che ognuno può interpretare quello che vuole e anche tu ci caschi? mah....

******

Citazione:
Le mie spiegazioni le ho date fin dal mio primo post. Quelle che tu chiami intimidazioni sono avvertimenti. Dio tenta di far comprendere che le azioni di ciascuno, buone o cattive, avranno determinati effetti che ricadranno, prima o poi, su chi le compie.

quello che tu dici si chiama principio di causa ed effetto..... lo aveva detto 500 anni prima budda e anche zarathustra ancora prima e a te pare tanto una novità?

Citazione:
Siccome quello era un popolo bambino e cocciuto, i profeti usavano un tono adatto a quella mentalità fanciullesca, esattamente come si fa con bambini ribelli e cocciuti, anche se oggi è proibito sfiorare i propri figli con un dito.

questa è una tua interpretazione senza fonti nè basi.
Quello che è già stato detto è che quelle popolazioni hanno seguito Javè ma Javè non ha obbligato nessuno che lo seguisse. Se a loro andava bene così e a Javè anche che cosa c'entra dire che erano bambini?

Citazione:
Scaduto il termine ciò che abbiamo seminato lo raccogliamo.

è il concetto di karma niente di più.Non c'era bisogno nè di Javè nè di Cristo.Quel concetto nel mondo c'era già.

Citazione:
Il fatto che non ci sia un credo unico è solo il frutto dell'ignoranza e colpa anche di coloro che traggono profitto nel perpetuare questa ignoranza. Soprattutto è colpa dell'uomo, che si lascia manipolare facilmente.

infatti, da quello che leggo è proprio così. Considerare che se gli uomini non adorano un SOLO dio è frutto di ignoranza significa solo che non si amano nemmeno gli uomini che pensano in altra maniera.
D'altra parte chi è manipolato non se ne accorge, ma da sempre la colpa ad altri.

Citazione:
Se veramente la creazione è stata effettuata da una pluralità di Dèi, mi devi spiegare perchè viene detto che il verbo "creare" è usato sempre al singolare.


sei tu che devi spiegare come mai non hai ancora capito che la bibbia è tradotta sbagliata. e forse sarebbe ora che la finissi di continuare nel tuo monologo che non sta portando a nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=212456