Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  redna il 1/2/2012 12:08:16
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Io non capisco... qual' é il problema?
Anche adesso i due significati di avere peso e avere importanza vengono spesso usati nello stesso ambito..
una persona influente si dice che 'ha peso' nella società...
e qualcosa di pesante senza dubbio 'influenza' ciò con cui viene a contatto... da qui: influente -> importante

non chiedere a me il motivo, questo é il percorso che é stato fatto nel corso dei secoli dal termine dugud -> kabatu -> kabad / kebod

p.s. addirittura già agli inizi del 1900 il sumerologo Prince faceva risalire 'dugud' da: 'notte che affonda' (the down-sinking night).
Affonda qualcosa che é pesante, se questa etimologia fosse corretta sarebbe la prova decisiva dell' origine del termine come 'pesante' e allontanerebbe definitivamente la possibilità di una nascita come 'importante'.

A mio avviso in questo caso Biglino ha completamente ragione, Kevod nella bibbia indica qualcosa di concreto, pesante e imponente, non una fantomatica 'gloria'.


è infatti questo percorso fatto durante i secoli non ha senso oppure ce l'ha solo per supportare la traduzione sbagliata della bibbia (da quello che si può capire).Parlare di qualcosa di pesante materialmente come può essere paragonato all'importanza di una persona?
Comincio a pensare che veramente la confusione delle lingue a seguito della torre di babele sia ormai un ostacolo oltremodo insormontabile perchè ognuno continui a propinare a tutti cose inesistenti e fantasiose come verità assolute. Bella trovata quella di confondere il linguaggio che è solo l'inizio per confondere le menti.

Siccome Biglino ha ragione circa il termine kevod e non ha alcun dubbio che significa qualcosa di pesante tutti lo attaccano quale reo di dire le cose come stanno e senza interpretazioni varie di messo.
Anche Sitchin parla di kevod come qualcosa di pesante e non va a trovare altre fantasiose interpretazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=212547