Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  redna il 2/2/2012 15:40:56
Citazione:
Quando l'Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero…

…dei figli di Israele—Secondo il testo masoretico

…degli angeli di dio—Secondo il testo dei settanta …

dei figli di dio -- Secondo i rotoli di Qumran

Le tre differenti versioni cambiano completamente il significato della frase.


sempre che tu capisca chi sarebbe questo altissimo che diede alle nazioni la loro eredità. Cioè chi sarebbe questo altissimo? Non viene nemmeno speciificato.......


Citazione:
Il testo derivato dai rotoli di Qumran porterebbe a pensare che YHWH fosse uno dei figli di Dio, e che a lui fosse spettato il popolo di Israele.

Manda a puttane, scusate, il monoteismo.


in effetti non è così. Javè chiese ad alcune tribù di essere il suo popolo e di essere lui l'unico loro dio, cioè di non seguire altri dei se non lui. Se non volevano potevano dire di no a Javè perchè le condizioni per stare con lui gliele aveva spiegate per filo e per segno e continuava a ribadire questo.

Che il monoteismo nella bibbia non esista proprio è del tutto evidente (anche se non lo continua a sottolineare Biglino) e d'altra parte non potrebbe esistere nemmeno considerato come in quel periodo in medioriente ci fossere molti dei e molte dività a cui tutti erano legati, abramo compreso che era figlio di un gran sacerdote di sin.

Il motivo per cui poi è diventato il padre delle tre religioni monoteiste è un discorso diverso dal fatto che abbia adorato uno o più dei.


cosa significa "il codice di leningrado è il CODICE ACCETTATO DA TUTTE LE RELIGIONI"?

vuol dire che è un codice accettato da tutte le religioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=212660