Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  mangog il 5/9/2011 7:48:32
Citazione:

Pispax ha scritto:

Tanto per dare un ordine di grandezza al problema, si stima che questa sola esenzione (quella dell'ICI per gli edifici che sono
PREVALENTEMENTE a fini di lucro, ma che grazie a qualche magheggio non lo sono esclusivamente) porti un danno alle casse degli
enti locali intorno ai 400 ml. di euro.
(fonte: Repubblica





Da quando il giornale La Repubblica è diventato una fonte obiettiva di notizie ?
Non vorrai credere che qualcuno su LC si accontenti di digerire acriticamente un articolo "d' opinione" della Repubblica solamente perchè lo hai postato tu ?
Quando il fine giustifica i mezzi si arriva perfino a strumentalizzare un articolo ( ripeto un articolo senza nessun fondamento e pieno di falsità ) del giornale "La Repubblica", immediatamente smentito da un articolo sull'Avvenire. Dunque che senso ha citare un articolo che non ha più avuto seguito dopo la smentita ?
Ma questa "discussione" nasce dalla dichiarazione di qualcuno che si ritiene senza mezzi termini certo che la Chiesa non paga l'ICI su alberghi ....ed alla richiesta di presentare qualche informazione in più, incautamente cita i "servizi" faziosi pubblicati. Ecco come la propaganda giornalistica scorretta nel metodo e nel merito diventa funzionale a prescindere.
Ammesso ma non concesso che i due articoli potrebbero annullarsi ( ma solo uno dei due è attinente alla realtà e non è quello della Repubblica "smentito"dall'Avvenire subito dopo..) a vicenda, noi stiamo ancora aspettando l'indirizzo ed il nome dei vari alberghi a 5-4-3-2 stelle di proprietà della Chiesa, sui quali la Chiesa non paga l'ICI.
In soldoni citare articoli ed editoriali alla stregua di un cialtrone qualsiasi che ha solo voglia di esternare il proprio livore anteclericale non sarà più sufficiente per sostanziare l'accusa criminale di evasione fiscale da parte della Chiesa...




Avevo più volte chiesto di circostanziare con dati certi la solidità delle accuse e mi sono ritrovato gli aneddoti di cugini e parenti ed infine come ciliegina sulla torta ecco che qualcuno trova niente altro di meglio che citare la fonte anticattolica per eccellenza "La Repubblica". ( Per forza il padrone è ebreo con residenza all'estero )
Questo si che è argomentare...
Neanchè Totò osava così tanto ( beh non c'era un giornale come La Repubblica allora ma la politica negli anni 70 e primi 80 era tragicamente seriosa con un PCI oltre il 30 % da li la necessità di fondare un quotidiano adeguato per portare allegria.. )



Citazione:


Se la Chiesa, per fare un esempio, ha convertito in albergo a 5 stelle uno stabile storico con dentro una cappellina, basta
che in questa cappellina venga officiata messa al pubblico una volta ogni tanto... perché tutto il lussuoso impianto goda
dell'esenzione dall'ICI.
Però i prezzi restano quelli di un hotel a 5 stelle, e il bilancio produce un utile.
Cioè un LUCRO





Con i se ed i ma non si argomenta un bel niente quando si lanciano accuse ben precise e l'onesta intellettuale necessità di
riportare dati certi ( quello che uno ha sentito dire dai amici cugini parenti vari mi lascia indifferente.. anzi rende
l'idea del basso livello intellettuale dell'interlocutore.)
Dai Pispax.. hai google inizia una ricerca estesa per fare copia ed incolla della notizia mancante.



Ribadisco che nessuno dei due accusatori ritiene giusto far pagare ( almeno credo ) l' ICI all'oratorio agli ospedali alle sedi della Caritas di proprietà della Chiesa ma i due accusatori indignati e novelli Sherlock Holmes hanno scoperto PERSONALMENTE che la Chiesa evade l'ICI allegramente giocando sull'interpretazione della norma e beffando così le volpi che lavorano all'agenzia delle entrate . Ora che la discussione si fa interessante ( perseguire gli evasori è un dovere di ognuno di noi ) dobbiamo pretendere dati certi perchè non ci accontentiamo più dei se e dei ma e manco che manco degli aneddoti dei cugini o degli articoli sulla Repubblica ( con la solita leggenda internettiana di Hotel a 5 stelle da 300 euro a notte di proprietà della Chiesa esenti da ICI perchè in entrata hanno messo la statuina della Madonna )


Citazione:

#47.
Inoltre questo.
Ecco anche un buon riassunto.

Sei smentito persino dall'avvocatura della Curia di Milano


Cosa avrebbe smentito al Curia di Milano ? Ma leggi quello che linki Pispax? e se lo leggi lo capisci? Comincio a sospettare che ti passino i link come si passvano i compiti per copiare alle elementari..


Se non ti piace la legge che regolamenta l'esenzione dell'ICI in "certe situazioni" dillo chiaramente ... eviteresti di fare brutta figura continunado in questa carellata di bastonate sui denti che stai prendendo.

E così si potrebbe fare la lista di chi ha o non ha privilegi fiscali in Italia ( è chiaro che è ora di cambiare tiro e di indagare su qualche altro vergognoso privilegio.... il privilegio è sempre vergognoso ? )

Magari salta fuori che i Radicali, pronti ad indignarsi per le esenzioni altrui, prendono 10.000.000 di euro per la loro Radio ( l'unica esclusa dal ridimensioanmento dei fondi pubblici )
Ma lo sapete quane persone paghi con 10.000.000 di euro all'anno a fondo perduto ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=200712