Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  Pispax il 10/9/2011 18:35:26
PikeBishop


Citazione:
Dopo quest'intervento non mi sembra che ci sia molto da aggiungere nel delirio dei beoti che pretendono che lo Stato rapini anche quelli che possono ben difendersi al contrario dei "cittadini" disarmati che invocano sempre la ggiustizzia e si beccano una legnata un giorno si e l'altro anche. Essere deboli e schiavi puo' succedere, ma invocare la punizione per chi schiavo non e' e' proprio da coglioni, appunto.


Credo tu stia facendo un errore di prospettiva.

Un conto è dire che "si deve rendere schiavo anche chi non lo è".
Però non consideri l'ALTRO aspetto: anche accettando le tue idee sulla "schivitù dallo Stato" (che io non condivido), quello che esce fuori è che la Chiesa sopravvive e prospera grazie proprio ai soldi delle tasse che pago IO.

Lo Stato interviene in due modi per favorirla.
Il primo è che gli passa direttamente una parte dei soldi delle tasse; il secondo è che altera a suo favore i meccanismi della concorrenza, per esempio riducendo le spese fiscali per le sue attività commerciali. O anche allentando la burocrazia quando a chiedere le cose è un vescovo invece di un normale commercialista.




Se si segue la MIA linea di pensiero, quello che abbiamo è che c'è un contribuente che è ENORMEMENTE favorito rispetto agli altri, per motivi che non si sa bene quali sono.

Se invece si segue la TUA linea di pensiero diventa difficile non notare che Stato e Chiesa stanno là a spartirsi il malloppo delle "rapine".
E allora non si parla più di qualcuno che "non è schiavo": si parla del fatto che la Chiesa è a pieno titolo da considerarsi fra i PADRONI.
O meglio: fra i rapinatori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=201164