Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  Calvero il 11/9/2011 0:55:58
Citazione:


Balle. Non ho mai visto preti girare armati e confiscare la mobilia alla gente. Non ho mai fatto battezzare mia figlia e, nonostante sia in buonissimi e stretti rapporti con le due chiese regolari di queste parti (Cattolici Romani e Chiesa d'Inghilterra, gli altri sono fuori come dei balconi) e con i loro funzionari, nessuno si e' mai lontanamente sognato di non dico chiedermi soldi ma nemmeno di ricordarmi di fare quel che ritengo vada fatto a ragion veduta.

Se dai soldi ai preti e' perche' lo vuoi tu. Prova a fare lo stesso con lo Stato e poi vedi che ridere...


Non parlavo di soldi. Comunque discorso valido il tuo, e tu sapevi che facendolo non poteva essere contrastato, anche perché credo nella massima che: «nascano prima le Vittime dei carnefici». IL discorso che fai tu è selettivo e fotografa lo spaccato di questi Poteri, Ok, ma alla fine per essere esaustivo non si può non arrivare al concetto che questo Potere deve posare sul consenso morale, che esponenzialmente poi diventa politico, che poi esponenzialmente diventa Potere e, giustamente, il cetriolo ritorna ....

Se poi in tutto ciò si vorrebbe alludere che i buoni rapporti che hai tu, possano dirci quanto il dogma e le religioni possano avere una speranza di essere cosa Sacra, o che gli si debba spezzare qualche lancia a favore ... ma neanche di striscio. E come disse Sciascia, (e già se ne parlò): - la sicurezza del Potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini - .. vale anche per le Religioni. E' sempre una questione di morali che partono dal basso. E infatti solo dal basso potrebbe attivarsi un cambiamento. La colpa (se vogliamo darne una) è qui, in mezzo a noi. Non sta a San Pietro, né al Quirinale. Ma se si vuole mettere alla sbarra una serie di problemi, allora possiamo comunque puntare il dito: per comprendere e non per punire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=201176