Re: Costruttori di piramidi

Inviato da  sitchinite il 28/3/2012 18:52:16
Credo invece che la piramide sia la 'forma più stabile' in ogni aspetto in cui si applica.
Può piacere o meno a seconda del livello che si abita nella piramide, ma credo non si possa discutere sul fatto che una struttura, sociale o architettonica, trova il suo massimo splendore e la sua massima durevolezza quando é piramidale.
Non conocordo nemmeno sul tribalismo come 'parità di livello', il tribalismo é solo una piramide con meno livelli in cui hai membri paritetici quando fungono come colletività, ma che al bisogno si elevano su un livello superiore.
C' é il 'medicine man' sopra la tribù, e c' é il capo sopra tutti gli altri. Pur se le comunità tribali condividono le regole e si autogestiscono (e non sempre é così), c' é sempre almeno un livello di 'osservatori'.
Nemmeno internet é esente d questo schema. Una massa di 'peer' parilivello gestiti da un minor numero di 'hotspost' che li regolamentano, a loro volta collegati tramite degli 'hub' che rendono conto a un numero limitato di 'risolvitori'. Di fatto quando é nata internet stava sotto 9 servers, e gestiva centinaia di migliaia di peers.

Quel che io noto invece (a malincuore), é che la piramide si sta sempre più tramutando in un tronco di piramide le cui basi si somigliano sempre più come ampiezza, e tende ipoteticamente a diventare un cubo se non una piramide inversa.
Fateci faso: sempre più 'dirigenti' e meno 'impiegati / operai'.
Difatto le aziende sono sempre più in crisi: tutti gestiscono e nessuno fa.

Io la vedo così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6850&post_id=215572