Re: Costruttori di piramidi

Inviato da  Calvero il 29/5/2012 13:28:40
Citazione:

Tu credi che religiosità e razionalità possano convivere?


Azzo, RedPill, stai facendo confusione, dando per scontato che certi assunti siano identificabili entro certi perimetri, ma è così?

Se dovessi risponderti contestualmente e in maniera circoscritta, allora ti risponderei: - NO, non possono convivere. Ma stai facendo TRE errori.

1) Il primo è che io non ho detto di essere religioso.

2) il secondo è che la razionalità è un termine di cui si abusa e gli si appioppano troppo facilmente facili spiegazioni.

3) Per come ne stiamo parlando noi, ogni termine - A) è relativo B) esiste sempre, per necessità, tra virgolette, C) i termini stessi sono una debolezza umana, figli di una forza maggiore di sopravvivenza, che occludono e soffocano il senso nelle cose che rimarrà, piaccia o meno, sempre inesplicabile. L'unico scopo - involontario - della ragione, nella Vita, è l'approssimazione. A questo non si può sfuggire. Questo il suo ineluttabile destino... «La verità è una linea curva»

Detto ciò

LA divinità di cui ti parlo io, dicendo di non essere Ateo è quella discussa intelligentemente da PadijtLee...

.. ma un altro discorso ancora affiora dalla melma della ragione: la Divinità in noi è un elemento razionale. E non è colpa di nessuno se noi adesso dobbiamo stare a scornarci per eliminare quanto di spurio e ipocrita il Sistema (appunto Piramidale) ha indottrinato attraverso i retaggi del Potere e delle sue Morali (tra queste quelle di Stato). Dio, non lo si fosse capito, è stata la prima vittima a cadere sul selciato di chi ne imponeva i culti...

.. e di fatti, "io" sono l'anti-culto par excellence se di questo volessimo parlare

Citazione:

Inoltre TUTTE le religioni nascono dal bisogno umano di dare un senso alle cose terrene.


Ti ripeto. Detesto le religioni, e mi pare fosse anche chiara la mia posizione .. da anni.

Ma tu stai semplificando in maniera sfraffona il problema.
Ad esempio stai dando per scontato che l'uomo non abbia in sé la divinità e, per soprammercato, stai dando per scontato che la stessa dovrebbe per forza riferirsi a quella dei giochi del Potere e dei Culti di cui sopra. Non solo, stai dando per scontato che l'uomo non sia ingabbiato e irretito in giochi di Potere che non lo portino a esprimere un potenziale latente. Magari un potenziale ora mistificato, ora trasformato e, volutamente, dispoticamente, inserito in concetti dualistici e in finte contrapposizioni. edit ---> di questa domanda Tu sei sicuro che l'uomo non abbia "nuove" Porte da aprire, e che debbano essere per forza connesse a quelle spiegazioni, di cui sopra, che stupidamente vedono l'uomo pretenderle? Tu sei sicuro che la divinità sia riconducibile a un Dio, che volente o nolente, debba rifarsi a quello dei retaggi del Potere? Sei sicuro di troppe cose RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6850&post_id=217381