Re: Ecco dei lupi travestiti da agnelli...

Inviato da  bariona il 30/7/2012 11:51:52
Ciao Neworld, vorrei veramente capire il tuo modo di ragionare, non sono sarcastico, vorrei veramente capire.....

Tu dici che prima di essere scientemente cattolico, prima, e TdG, dopo, avevi già trovato dio. Ben per te, non ho nulla da dire in merito, ognuno fa il proprio percorso e arriva dove vuole/può.

Quello che mi sconcerta è che una persona che sa di aver trovato il suo dio abbia necessità di appoggiarsi ad una fede precostituita, generata da altri, questo è quello che odio delle religioni, sono a mio avviso il fast food della spiritualità. E' tutto già fatto, ci sono le risposte a pappagallo su qualsiasi domanda e persone, sottolineo persone, che ti dicono come, quando, dove fare qualsiasi cosa non lasciando all'individuo la minima crescita individuale....

Veniamo ai TdG in particolare. vi affidate (uso la seconda persona plurale perchè mi pare di caire che tu ne faccia parte) in toto alla bibbia.
Ritengo che la bibbia sia uno dei libri sacri del passato, come altri, non l'unico certamente.
Io penso che la bibbia abbia diversi livelli di lettura, come ogni libro sacro che si rispetti, quello che trovo allucinante è credere ciecamente e letteralmente in quello che in esso è scritto.

prima di tutto nella bibbia vi sono evidenti errori rispetto alla reale storia dell'uomo, non vi viene il dubbio che i significati che si voleva portare avanti fossero altri?

In secondo luogo nessuno di noi, infatti, ha letto l'originale, ci basiamo sempre e solo sulle traduzioni che necessariamente hanno distrutto, una dopo l'altra nel corso dei millenni, il vero senso profondo dei suoi contenuti.
Come posso affermare che quanto scritto sia la parola effettiva di dio se il suo senso è stato stravolto dalle traduzioni da uomini, capisci, UOMINI ?

per questo non potrò mai e poi mai accettare questo libro come la parola di dio, mai, è un cortocircuito logico.

Mi permetto di darti un consiglio se posso, vai avanti nella tua ricerca ma non basarti su quello che altri dicono tu debba fare, esci dal giogo delle religioni precostituite, servono solo ad obnubilare la tua mente e il tuo cuore, poniti sempre domande e non pensare di aver raggiunto la verità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7028&post_id=219101