Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 12/9/2012 0:51:49

Calvero



Citazione:
Esiste solo l'equazione:

- io posso con la violenza prevaricare nonostante possa fare scelte che evitino quella violenza.

Fatta. Basta e avanza. L'imprinting è compiuto. Il cervello, la psiche, l'inconscio non codifica la realtà per come la vediamo, ne assorbe il senso e ne sdogana o ripudia i significati che con determinati fattori entrano in frequenza.


Questo è già un passo avanti.
Grazie.
Però mi permetto di farti notare che hai semplicemente sostituito un enunciato con un altro enunciato, anche se più complesso.
Ma ancora non indaga il sistema di valori morali che c'è dietro.



Per fare un esempio che serve solo a cercare di capirsi: come mai molti vegani ritengono che non sia "giusto" bere il latte, e anche se gli venisse offerto il latte munto da una mucca trattata come una contessa lo rifiuterebbero lo stesso?

Se il problema fosse solo di igiene alimentare magari a tutti loro sarebbe venuta in mente un'altra parola. Che so, "malsano".
E le discussioni non sarebbero affrontate parlando delle sofferenze delle mucche da latte: si parlerebbe sempre, solo ed esclusivamente degli effetti del latte sull'organismo.




EDIT:
Citazione:
Ti sto portando su un piano notevolmente più interessante e assolutamente sganciato dai dogmi dei fanatici e insisti a dare parametri che non riguardano la risposta che ti ho dato.

Hai ragione.
Io però non riesco ad affrontare nessun piano, anche se interessante, se prima non riesco a capire dove si poggia.
E sono consapevole che la tua scala di valori non solo non è la mia, ma magari non è neanche proprio la stessa di altre persone che pure condividono le tue scelte alimentari.

Questa cosa invece mi interesserebbe proprio capire come funziona in generale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=221345