Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  fefochip il 13/9/2012 16:24:52
@ pispax , Giano ,TAD , Spiderman

chiedo scusa agli altri ma specificatamente vorrei rispodere alle loro argomentazioni.

ero un po in inbarazzo se entrare addirittura in questo tread perche mi pare che "finisce" sempre male i dibattiti riguardo a "carne si carne no".

capisco pispax che vuole delineare i contorni di questa "contenzioso morale" riguardo alla faccenda perchè sia tutto piu limpido e non dia piu adito a fraintendimenti e ad attriti veramente inutili e controproducenti.

personalmente condivido la "posizione" di giano.
istintivamente mi fa un po impressione pensare agli animali violentati nella loro natura e automaticamente (poi cercherò di approfondire questo termine) cibarmene mi da fastidio.

ritengo che le dinamiche dell'allevamente intensivo rendano alla fine il cibo proveniente da lì "malsano" anche in senso "salutistico".
per quanto riguarda al "salute" a mio avviso non è un argomento per due motivi :
1 sono cazzi miei cosa mangio e basta
2 gli argomenti di cosa "fa bene" e cosa "fa male" sono troppo aleatori per prendere decisioni in merito a "carne si carne no" tout court.

condivido in parte le considerazioni di TAD nel senso che sicuramente dal punto di vista della "sostenibilità" e dell'impatto ambientale mangiare vegetali è piu "ecologico" (e quindi per come la vedo io anche "morale") ma è pur vero che innanzi tutto esistono le misure (non è mica detto che o si fa come gli americani che mangiano centinaia di kg di carne pro capite o ci si dà al vegetarianesimo)e poi anche le coltivazioni intensive dello stesso prodotto impoveriscono lo stesso la terra e sono un danno all'ecosistema terra.


a spiderman non posso altro che dire che ho un profondo rispetto per il suo modo di essere che mi pare assolutamente genuino e sentito ma io non lo "sento" mio .

non ho molto rispetto per chi (e se ne sono visti su LC) invece pensa (anche se non lo scrive esplicitamente è lampante) di essere su uno scalino "superiore" nella moralità della vita o che comunque riconosce una "scala di valori" e si pone o pone il vegetriano su uno scalino diverso dal mio solo in virtù della sua scelta alimentare.

ho cercato di rispodere a questa posizione che solo DIO (e avrei anche qualcosa da dire lo stesso in merito ma sorvolo perche poi andiamo sul filosofico andante)ha la capacità necessaria per compiere una valutazione della moralità di una persona nel suo complesso; ovvero nessuno può fare valutazioni di questo tipo.

vorrei dire a spiderman che "rispetto e compassione" non sono condizioni necessarie e sufficenti per giustificare una scelta di veganismo tout court perche lo stesso "rispetto e compassione" a mio avviso si riconosce all'animale nella visione di giano.
ogni essere vivente sono convinto ha il proprio karma (per cercare di virare un po sullo spirituale) che NON è prescindibile da scelte personali in seconda persona.
non posso io modificare il karma di chiunque (ne di persone che di qualunque essere vivente) ma solo il mio.

ultima cosa volevo approfondire quel "automaticamente" sopra scritto in una certa ottica.
perche istintivamente (quindi diciamo "automaticamente") il solo pensiero di cibarmi di un uomo o peggio ancora di un amico mi repelle?(ehi psss, amici di coloro che non gli repelle tale cosa ...in campana )

ma l'animale è "giusto" equipararlo a una persona ?

non so, se lo sia io non lo capisco istintivamente e alla fine penso che sia tutta li la questione perche non sono argomenti razionali ma squisitamente istintivi.
da come si è capito anche dal discorso di spiderman la scelta del "no carne" è prima istintiva (poi ci sono state le motivazioni razionali),poi viene tutto il resto e quindi a mio avviso è inutile cercare di mettere sul piano razionale qualcosa che non lo è.

ciao a tutti
fefochip

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=221481