Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 6/10/2012 10:15:28
Citazione:
E' stupido perché il problema è un falso problema, nel senso che il mio argomentare vuole sostenere che essendo ogni problema privo di valore etico, non c'è nulla che possa dire razionalmente che qualcosa possa essere giusto o sbagliato. Capisci cosa minchia sto dicendo? ...


Certo che lo capisco.
La cosa che volevo dire è che se un "tabù" è legato a una pulsione istintiva, o che si comporta come tale, una risposta legata alla razionalità è una risposta inutile. Non serve a niente.

Te dici che questo "tabù" è stupido. Io non sono d'accordo con te, ma questa è roba di punti di vista.

Però la domanda è un'altra e arriva prima di quella considerazione lì.
La domanda di VR è: "il "tabù" del cannibalismo è naturale o culturale?"


Fine.
Una cosa semplice.
La tua risposta "è un tabù stupido" (che io, ricordo, non condivido) semplicemente risponde a una domanda diversa.
Quindi non è utile.


La ritieni una domanda stupida?
Liberissimo. Ma questo non toglie che sia ancora una domanda senza risposta.



Fra l'altro vorrei precisare che quando dicevo quella roba de "puoi farlo agli animali e puoi farlo alle piante, ma non puoi farlo ai tuoi simili" io non è che stavo riferendomi al cannibalismo.
Pensavo a cose come uccidere, ridurre in schiavitù, allevare ecc.
E' per questo che ho usato la parola "i tuoi SIMILI", visto che la questione è stata oltrepassata ridefinendo gli insiemi di appartenenza. Nel senso che se "i miei simili" sono l'insieme dei cattolici, per dire, allora si possono tranquillamente mazzare i musulmani. Se i "miei simili" sono gli altri nobili, si possono maltrattare i contadini.
Una cosa così.

In effetti se avessi scritto "i tuoi PARI" magari si capiva meglio.

Poi mi sono ritrovato il cannibalismo sul groppone: e siccome la questione è attinente, anche se io non ci avevo pensato, e siccome il concetto di cannibalismo era stato introdotto da te, ero curioso di sentire una tua risposta.


EDIT:
Vorrei anch sottolineare un'altra cosa. Per affermare che il cannibalismo è "un tabù stupido" usando come argomentazioni a sostegno quelle che stai usando tu, è necessario che in una fase PRECEDENTE si sia già accettato il concetto "tutte le Vite hanno pari valore". Allora l'argomentazione può avere senso dal punto di vista razionale.

Altrimenti non ne ha: perché chiunque pensi che la vita umana abbia valore superiore alla vita di una gallina non può razionalmente condividere questa conclusione.

Questo è solo per dire che di nuovo si sta parlando della casa DOPO che è stata costruita.
Possibile che non si riescano a ritrovare i progetti di costruzione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=222544