Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 30/10/2012 16:34:00
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

Pispax ha scritto:
Grazie per la risposta, Spiderman.
Mi ricordavo di quel post. Che riusciva molto bene a reggersi in piedi da solo rispetto alla tua scelta individuale di non mangiare carne.
(Per le scelte individuali è difficle che servano spiegazioni).


E' stato proprio grazie alla differenza fra QUEL post e quello che ho commentato (oh, e anche un paio di altri milioni di ragionamenti simili fatti da fonte vegetarianvegana, chiaro. Non ti sto attribuendo responsabilità di nessun tipo) che mi sono fatto l'idea che il problema degli allevamenti industriali serva solo da "turbo emotivo". Una cosa che sovra-alimenta le emozioni.
Non "crea" una motivazione: si limita ad amplificare una risposta che già c'è.
Ovvero fornisce una risposta che da sola non risponde.


Se ho compreso bene il senso del tuo ultimo post, credo proprio che tu stia dando conferma di questo.


Non ho capito. Mi stai chiedendo se sono stati gli allevamenti industriali a far scattare la mia scelta?

Certo che no.
Sto affermando proprio il contrario.

Specifico: non ha troppa importanza stabilire cosa sia stato a far scattare la tua scelta. Può essere stato qualunque cosa, da un Dio che ti appare sotto forma di roveto ardente a un profondo senso di tristezza per la sorte del Pulcino Pio.

Ma dal momento che ora stai parlando di una scelta "ontologica", è evidente che l'"allevamento industriale" NON PUO' essere causa. Altrimenti la discussione si sposta dal PERCHE' a un più banale COME.
Il problema non è più "è sbagliato mangiare carne", ma diventa "combattiamo le crudeli modalità di allevamento industriale". La scelta di diventare vegetariano allora diventerebbe relativa, condizionata solo dal "come" gli animali vengono allevati.

E se il "come" è soddisfacente, come succede per il mio amico Gennaro, in quel secondo caso non dovresti avere nessun problema nè a mangiarli e neppure a macellarti di tua mano.


Si chiamano "stress test" apposta.



Tutto questo solo per dire che la retorica degli "allevamenti industriali" non ci fa avvicinare di un centimetro alla soluzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=224001