Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Giano il 3/11/2012 0:30:11
Pispax Citazione:
E' una domanda priva di senso. Al momento hai il piede in una scarpa sola. Perché mai gli onnivori, secondo te, sono privi di "senso etico"? Sono figli della serva, che non hanno questa roba da signori?


Ciao Pispax.
Non credo di aver detto che gli onnivori siano  privi di senso etico, io almeno non mi definirei così. 
Penso che tutti abbiano rispetto per la vita degli esseri viventi, tu, io, i partecipanti alla discussione che hai stimolato.
Nessuno di noi farebbe soffrire un' animale gratuitamente, per gioco.
Pero' le strade degli onnivori e dei vegetariani si dividono quando c'è da applicare questo "rispetto per la vita" nel quotidiano, quando cioè le azioni di una persona, il suo comportamento, definiscono l'etica.
Il vegetariano ha in più rispetto all' onnivoro l' applicazione del proprio sentire sull' agire, il mettere in pratica una morale giusta ma non condivisa nell' epoca in cui ci troviamo.
Non mi interessa se uno e' vegetariano per snobismo, per salutismo o per compassione, apprezzo il risultato del comportamento ossia l' evitare sofferenze agli animali. 
Non trovi che sia apprezzabile?
Non ti sto parlando di rinunciare alla bistecca, alla salsiccia, al cuore, ti domando solo se anche tu credi che  il non arrecare sofferenza alle bestie sia degno di apprezzamento.
Questo e' quello che mi fa ritenere moralmente superiori i vegetariani, ma non e' che questo li ponga nelle vette più alte della santità umana, e' solo una faccia dell' etica.

Questa era la scarpa vegetariana.

L'altra la infilo quando mi siedo a tavola, e nei giorni in cui non la metto mi sento ugualmente comodo, anzi, di più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=224217