Re: Certezza di Dio ed eternità dell’anima

Inviato da  ndalfonso il 16/1/2013 0:36:21
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Citazione:

ndalfonso ha scritto:


Il punto del mio video a cui fai riferimento serve per dire che perlomeno l'esistenza di qualcosa è certa al 100%.
Se la percezione dell'universo è stimolata da un computer, tale percezione esiste perlomeno come simulazione, quindi qualcosa esiste, ed esiste sempre e in ogni caso.


Citazione:
Per me resta non dimostrato, al 100%.

Un saluto


Non ho capito cosa non sarebbe dimostrato al 100% e perché.
Se specifichi meglio, sarò più preciso.


Se la percezione dell' universo etc . è un "se", e quindi plausibile tanto per dimostrare l'assenza di certezza di tutto al di fuori dell' esistenza - cosa con cui tu identifichi dio se non ho capito male - allora a poco serve fare i discorsi che seguono in quanto sarebbero basati sull' osservazione di un universo fittizio e quindi non porterebbero a nulla di diverso che, al massimo, identificare dio con l' esistere di un qualcosa: che è una scelta totalemente arbitraria e per nulla dimostrabile.

Se tu decidi cosa per te è dio, ossia quello che fa qualunque religione con concetti piu o meno spessi, puoi anche arrivare a dimostrarne l' esistenza. Ma il tuo postulato iniziale ti sega le gambe prima di poter andare avanti con qualunque ragionamento proprio perchè potresti essere niente più che un .exe da qualche parte. O nei casi peggiori un readme.txt


la certezza dell'esistenza di dio, ossia il titolo del thread che hai aperto è la parte che per me non è dimostrata, al 100%.

Dovrebbe essere chiaro così.


L'esistere di qualcosa è appunto Dio, perché ha le qualità che si attribuiscono a Dio: immanenza e trascendenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7274&post_id=228967