Re: Eterno ritorno delluguale. È dimostrato?

Inviato da  Ippia il 24/1/2013 15:56:21
Cari redpill e gab, ho capito cosa intendete, e ho capito anche dove sta la differenza fra quello che penso io e quello che pensate voi:

il punto è postulato dalla geometria come ente privo di dimensione. Ora ditemi se un ente privo di dimensioni può dare sostanza alla materia (sostanza che l'intuito afferma con evidenza incontestabile).
Questo è il grande controsenso della geometria, mai risolto. Qui c'è da fare un atto di fede che io rifiuto. Ma finché riguarda gli enti puri, intelligibili della materia e delle matematiche, posso ancora crederci, ma se mi viene riproposto per la Realtà, lo rifiuto con decisione. Se la fisica è Scienza non può basarsi su un atto di fede, altrimenti sarebbe dogmatismo.

Se volete possiamo dire che la materia, come una retta, è infinitamente divisibile, ma così facendo la priviamo di sostanza.

Allora o sostenete che il mondo è privo di sostanza oppure sostenete che ci deve essere un termine ultimo indivisibile che dà sostanza alla materia. Esso non può essere privo di dimensione, quindi può occupare tutto lo spazio di un volume chiuso.
Raga, i super fisici del CERN non hanno la benché minima idea di cosa sia la materia e di come venga creata, come non sanno come fa a propagarsi la forza di gravità nel vuoto, ma questo è un altro discorso. (Particella di Dio? cazzate, non sanno che pesci pigliare)

Dove la scienza non può arrivare ci vuole l'intuito, e un fondamento della materia privo di dimensione è fottutamente anti intuitivo.


Per Manfred: Dio sceso in terra, Herr Arthur Schopenhauer sostiene esattamente il contrario. E Herr S. è stato il primo pensatore occidentale (considerando gesù non-occidentale) a integrare la filosofia indiana-orientale nella sua teoria filosofica.
E guarda caso fu il più grande avversario di Herr Hegel, il paladino della RAGIONE (tutto ciò che è razionale è reale).

(Specifico, perché così non rischiamo che tu ti metta a dire che è un esponente della cultura nera e del Gran Consiglio Notturno e vuole schiavizzare il genere umano a colpi di sillogismi)
Bis bald

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229437